Spaghetti con pomodorini e basilico

La ricetta degli spaghetti con pomodorini e basilico è veloce, semplice e gustosa. Un primo piatto tipico della cucina italiana, molto invitante e che si prepara in pochi minuti. Una ricetta light e molto profumata a cui è difficile resistere e che esalta in pieno i sapori della dieta Mediterranea.

La ricetta degli spaghetti con i pomodorini e basilico, è tipica della bella stagione, tipo estate o nei giorni di primavera più caldi, quando abbiamo bisogno di preparare piatti semplici, veloci e digeribili. Gli ingredienti per la preparazione degli spaghetti con pomodorini e basilico sono sempre pronti nelle nostre case. Di solito si usa il pomodoro da sugo, o il San Marzano, ma può essere sostituito facilmente dai pomodorini ciliegino o i pachino. Anche la pasta può essere sostituita, ma a me come a tutta la mia famiglia, piacciono gli spaghetti, e non li cambieremmo per nessun’altra pasta al mondo!

Come al solito, per gli spaghetti con pomodorini e basilico, le dosi non sono mai “tassative”, ma si può sempre variare leggermente in base ai propri gusti ed al proprio… appetito!Spaghetti con pomodorini e basilico blog Voglia di Benessere

Vediamo ora cosa occorre per la preparazione degli spaghetti con pomodorini e basilico:

Ingredienti per 4 persone :

  • 280 gr di spaghetti
  • 400 gr di pomodorini ciliegina
  • cipolla
  • 6 foglie di basilico
  • 20gr di olio extravergine d’oliva
  • sale
Preparazione
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Lavate i pomodori, tagliateli a metà e metteteli in una padella con olio e cipolla. Salate e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti. Prima di spegnere il fuoco metteteci le foglie di basilico e amalgamate il tutto. Scolate la pasta e versatela nella pentola contenente i pomodorini, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura. Mettete nei piatti e servite! Buon appetito!

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare- Giorno 115 Successivo Il mio diario alimentare- Giorno 116

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.