Piadina all’ortolana – Ricetta facile

Oggi vediamo come si prepara una semplice piadina all’ortolana: una ricetta semplice e gustosa, adatta a tutti, sia grandi che piccini, e con buoni e semplici ingredienti, può essere una cena tra amici o semplicemente un pasto veloce per chi non ha voglia e tempo di cucinare!

La piadina all’ortolana può essere preparata con qualche ora di anticipo e scaldata anche qualche istante prima di portarle in tavola.

Gli ingredienti sono semplici e gustosi:melanzane, pomodorini, zucchine, patate, peperoni, e ingrediente fondamentale la piadina, fatta in casa naturalmente e necessariamente light! Potete trovare la ricetta della piadina light cliccando qui

Piadina all’ortolana – Ricetta facile

Piadina all'ortolana - Ricetta facile

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della piadina all’ortolana:

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 melanzana media (circa 150 g)
  • 1 peperone medio (circa 100 g)
  • 1 zucchina media (circa 150 g)
  • 1 patata media (circa 150 g )
  • 4 pomodorini ciliegino
  • 2 piadine
  • 10 gr di olio extravergine di oliva
  • sale q.b
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:

Pulite tutti gli ortaggi. Lavate e tagliate a cubetti la melanzana e mettetele a strati in un colapasta, spolverizzandole con del sale grosso, così che perdano l’amaro. Lasciatele riposare così per almeno un’ora. Intanto tagliate a rondelle la zucchina e a pezzi il peperone. Fate lo stesso con la patata e i pomodorini.

Trascorsa l’ora scolate e sciacquate le melanzane, asciugatele con la carta da cucina e versatele in una padella antiaderente nel quale ci avrete messo l’olio e l’aglio che farete imbiondire e che poi toglierete. Aggiungeteci anche i pomodorini e tutti gli altri ortaggi e fate cuocere a fuoco vivo per una ventina di minuti, o fino a quando non vi accorgerete che tutti gli ortaggi saranno ben cotti. Nel frattempo preparate le piadine come descritto in questa ricetta. Una volta che tutti gli ortaggi saranno ben cotti, salate e fate riposare per qualche minuto. Riempite poi le vostre piadine e portate in tavola! Buon appetito!

 

Seguimi su Facebook                      Iscriviti alla Newsletter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare - Giorno 168 Successivo Il mio diario alimentare - Giorno 169

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.