Pasta patate e cavolfiore

Eccoci qui con un nuovo piatto, questa volta un primo piatto, molto semplice, genuino e riempitivo: pasta patate e cavolfiore.

Il cavolfiore è una verdura molto nutriente ed ha solo 25 kcal per 100 gr, quindi molto utile nella nostra dieta, e dovrebbe essere usato 2-3 volte a settimana per avere i suoi buoni nutrienti come: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C.

Mentre le patate contengono potassio, fosforo, sodio, calcio e ferro, vitamina C, vitamina A ed hanno 85 kcal per 100 gr…

Quindi come vi dicevo, è un piatto molto equilibrato, io di solito accompagno pasta patate e cavolfiore con un bel piatto di verdure lesse e così il mio pranzo può dirsi completo! 🙂

Vediamo cosa ci occorre per preparare pasta patate e cavolfiore:

Pasta patate e cavolfiore | Voglia di BenessereIngredienti per 4 persone:

  • 1 cavolfiore medio-grande (circa 400 gr)
  • 300 gr di patate
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro a pezzi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 200 gr di pasta

Tot calorie ingredienti:1267

Kcal per porzione: 317

Preparazione:

Per preparare pasta patate e cavolfiore cominciamo a pulire il cavolfiore: scegliamone uno senza macchie e bello sodo, eliminiamo il gambo e le foglie esterne. Ora dividiamo le cimette dal gambo centrale, staccandole ad una ad una. Mettiamo le cimette del cavolfiore in uno scolapasta e sciacquiamole sotto l’acqua corrente. Mettiamole da parte.

Facciamo lo stesso per le patate:sbucciamole e tagliamole a tocchetti non molto grossi, in modo che si possano cucinare nel più breve tempo possibile.

Prepariamo il nostro sughetto: In una pentola mettiamo l’olio e l’aglio leggermente schiacciato, facciamo andare sul fuoco per qualche minuto e quando comincia ad imbiondirsi togiamolo e aggiungiamo la polpa di pomodoro. Aggiustiamo di sale e facciamo cucinare il nostro sughetto per 30 minuiti. Se dovesse seccarsi possiamo aggiungere un bicchiere d’acqua.

Mettere in una pentola abbastanza capiente l’acqua e quando comincia a bollire, versiamoci il cavolfiore e le patate. Saliamo e facciamo cucinare per una decina di minuti. Quando comincia a bollire di nuovo, versiamo la pasta che abbiamo scelto e facciamo cucinare per il tempo indicato. Scoliamo la pasta con le patate e il cavolfiore e nella stessa pentola della pasta aggiungiamo anche il sughetto.Volendo potete spolverarci un po’ di prezzemolo tritato. Mescoliamo il tutto e serviamo ancora caldo. Buon Appetito!

 

Seguimi su facebook             Iscriviti alla Newsleter

 

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare - Giorno 284 Successivo Il mio diario alimentare - Giorno 285

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.