Pasta all’ortolana – ricetta light

Pasta all’ortolana

Oggi vi propongo un nuovo primo piatto, da aggiungere alla raccolta dei piatti light del mio blog: la pasta all’ortolana.

E’ una pasta molto semplice da facile con ingredienti buoni e genuini, facilmente reperibili all’ortofrutta, e adatto a grandi e piccini. io mangerei melanzane in qualunque maniera, così con la pasta all’ortolana, abbino la mia “mania” per le melanzane, con altri ortaggi, il tocco in più è una spruzzata di basilico, che da al piatto un gusto fresco e raffinato!

Il procedimento per preparare il sugo per la pasta all’ ortolana è semplicissimo, basta solo avere la pazienza di far cuocere le verdure in sequenza partendo da quella che necessita maggior tempo di cottura a quella che ne necessita di meno.

Pasta all'ortolana - ricetta light

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della pasta all’ortolana:

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 gr di pasta a scelta
  • 400 gr di zucchine
  • 240 di melanzane
  • 280 gr di pomodori freschi tipo san marzano
  • foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla piccola

 

Preparazione:

In una padella antiaderente,fate appassire la cipolla tagliata a striscioline sottilissime in  olio extravergine d’oliva. Una volta imbiondite le cipolle, aggiungere le melanzane tagliate a striscioline senza sbucciarle. Dopo qualche minuto, unite le zucchine tagliate anch’esse a striscioline senza sbucciarle e subito dopo il pomodoro a tocchetti. Risulterà un umido di verdure, alla quale aggiungere un mezzo bicchiere d’acqua se inizia a seccarsi. Salate, fate cuocere a calore moderato con il coperchio, finché tutte le verdure non saranno cotte.A fine cottura unite il basilico tagliato a pezzi. A questo punto cuocete la pasta che preferite in abbondante acqua salata, scolatele al dente e servitele con il sugo di verdure ottenuto. Servite la pasta all’ortolana e buon appetito!

Pasta all'ortolana - ricetta light

Seguimi su Facebook                    Iscriviti alla Newsletter

 

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare - Giorno 197 Successivo Il mio diario alimentare - Giorno 198

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.