Pasta alla norma light

Oggi prepariamo la pasta alla norma light, un piatto semplice e gustoso, ispirato e alleggerito rispetto alla tradizionale pasta alla norma. Infatti per preparare la classica pasta alla norma, bisognerebbe usare le melanzane fritte…appunto… E per me e per chi come me è a dieta e ama le melanzane, deve scartare questo piatto delizioso, solo perchè ci son le melanzane fritte… Allora ho optato per una ricetta light, non friggendo le melanzane, ma passandole in padella con un cucchiaio di olio e aglio, che è decisamente più leggera e digeribile.

Nella pasta alla norma Light da 325 calorie a porzione, sono riuscita a ridurre al minimo sia i condimenti che i grassi, creando una ricetta leggera e light perfetta per mantenere la linea senza negarci il piacere di mangiare.

Pasta alla norma light

Pasta alla norma light

Vediamo cosa occorre per la preparazione della pasta alla norma light:

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di rigatoni
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
  • 1 spicchi di aglio
  • 500 g di pomodori a cubetti
  • 1 pizzico di zucchero
  • basilico
  • 2 melanzane medie
  • 20g di ricotta salata (facoltativo)
  • sale

Preparazione

Per cucinare la pasta alla norma light iniziate a far soffriggere l’aglio con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungete i pomodori a cubetti e fate cuocere per almeno 30 minuti sempre a fuoco basso. Dopo 30 minuti aggiungete il sale ed iniziate a tagliare a fette le melanzane, sistematele su un piano da lavoro e cospargetele di sale, in modo che eliminino l’acqua di vegetazione.

Dopo una decina di minuti scolate le melanzane con un passino e tagliale a quadretti. Mettetele a soffriggere in una padella antiaderente con l’olio a fuoco vivace per qualche minuto, poi abbassate la fiamma e completate la cottura. I dadini di melanzana devono risultare abbastanza asciutti e croccanti.

Una volta cotta la pasta in acqua bollente salata, aggiungete al sugo di pomodoro le melanzane abbrustolite, ed amalgama bene il tutto.

Scola la pasta al dente e unitela al sugo, cospargete con della ricotta salata e qualche foglia di basilico per decorazione.

Buon Appetito!

 

Seguimi su Facebook        Iscriviti alla Newsletter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare – Giorno 147 Successivo Il mio diario alimentare – Giorno 148

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.