Pancake light

Chi ha detto che i pancake per essere buoni e gustosi debbano per forza essere zuccherini e pieni di burro? Ecco qui una versione nuova:i pancake light!

Stamattina ho voluto fare una colazione un po’ diversa dal solito ed ho prepararto i pancake light. Erano giorni che giravo per trovare una ricetta per i pancake light e finalmente l’ho trovata!  Diciamo che i pancake americani da 40 grammi l’uno, con uova e tanto burro, hanno più o meno sulle 90 calorie al pezzo, ma con questi pancake light avrai  sole 40 calorie al pezzo… non male eh?

Sono buoni a colazione, ma si possono mangiare anche come dessert e poi son facili e veloci da preparare, ma soprattutto poco calorici, leggeri e saporiti.

Il mio bambino di 3 anni stamattina ha trovato e provato questi pancake light e lui, che è il mio miglior critico, mi ha detto:” Mmmmmm…mamma sono tanto buonissimi!” E queste sì che son soddisfazioni! 🙂

 Pancake light

Pancake light | Voglia Di Benessere

Cosa ci occorre per la preparazione di 12 pancake light:

  • 1 uovo intero  (punti ww=2)
  • 1 bicchiere di latte scremato (circa 170 ml =1,5)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (0)
  • 100 gr di farina (10)
  • 1 pizzico di sale (0)

Punti weight watchers per pancake=1,12 (arrotondato ad 1)

Preparazione:

Per preparare i pancake light sbattete l’uovo, aggiungete il latte, poi il lievito e infine la farina setacciata. Ottenuta una pastella liscia e soffice, quindi per non friggere i pancake nel burro, usate una piastra antiaderente sopra i fornelli, e cuocete i pancake light a fuoco medio-alto.

Quindi versate con un mestolino l’impasto, in modo da formare un dischetto e cuocete i pancake per pochissimo, 30 secondi per lato.

Una volta cotti i pancake, decorate come meglio si preferite!

Io li ho decorati con banana e un po’ di zucchero a velo, l’ideale però sarebbe lo sciroppo d’acero, o anche la nutella, o la marmellata di frutti di bosco…Insomma per i più golosi c’è l’imbarazzo della scelta! Dovete solo scatenare la vostra fantasia!

Buona colazione!

Pancake light | Voglia Di Benessere

 

 

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Biscotti al latte Successivo Il mio diario alimentare- Giorno 134

11 commenti su “Pancake light

  1. Laura il said:

    Ho seguito la tu ricetta..sono venuti buonissimi!!! E decisamente meno pesanti di quelli che avevo mangiato negli Usa 🙂
    Li ho fatti stamattina, ma me ne sono avanzati, posso conservarli in frigo? Grazie e complimenti per la tu pagina!

  2. Paola il said:

    ciao ho provato la ricetta e sinceramente l’ho trovata insapore,tu hai ridotto all’osso gli ingredienti,specialmente eliminando lo zucchero hai privato il pancake della sua dolcezza,e che senso ha eliminare lo zucchero per renderlo light ma poi si guarnisce con prodotti ricchi di zuccheri(nutella per esempio o lo stesso zucchero a velo!)?!Io nel mangiare in modo leggero non elimino definitivamente certi ingredienti ma li sostituisco con alcuni più naturali,meno “raffinati”…ad esempio io lo zucchero non lo elimino ma lo sostituisco con zucchero di canna e lo uso, ugualmente, con parsimonia…il latte scremato lo sostituisco con latte di soia e la farina 00,non sempre, con quella d’avena….Provala aggiungendo zucchero di canna.ciao 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.