Mousse al cioccolato – ricetta leggera

Mousse al cioccolato – ricetta leggera

Oggi vi propongo una ricetta golosa, ma leggera allo stesso tempo: la mousse al cioccolato… una ricetta leggera perchè al contrario della ricetta originale che prevede uova intere e panna dolce, qui vengono impiegati gli albumi e niente panna! 😀 Le calorie totali per porzione son 160, ma penso che una volta ogni tanto ci si possa concedere un dolcetto, non credete? 😉

Gli ingredienti sono pochi e semplici, e la mousse al cioccolato la prepariamo anche in meno di 20 minuti…con 2 ore e mezza di riposo in frigo, abbiamo tutto il tempo di prepararla e gustarla in ogni momento della giornata, come merenda o come dopo pasto, buona anche quando si hanno ospiti a pranzo o a cena, possiamo preparare la mousse al cioccolato e farla rassodare in freezer, risparmiando la metà del tempo!

Mousse al cioccolatoVediamo cosa ci occorre per la preparazione della mousse al cioccolato:

Ingredienti per 6 coppette:

  • 120 g di cioccolato fondente
  •  1 cucchiaio di cacao amaro
  •  6 cucchiai di latte scremato (circa 60 ml)
  •  80 g di zucchero
  •  3 albumi
  • 8 cucchiai di acqua
  •  1 pizzico di sale

 Preparazione:

Mettiamo il cioccolato spezzettato grossolanamente con il latte in una ciotola e lo facciamo sciogliere a bagnomaria per circa 3-4 minuti finchè il cioccolato sarà completamente sciolto, mescolando con un cucchiaio di legno. Versiamo in un pentolino a fondo spesso lo zucchero e 8 cucchiai di acqua e lasciamo cuocere per 6 minuti, finchè lo zucchero sarà sciolto e il liquido assumerà una consistenza sciropposa. Montiamo gli albumi con il sale a neve ben ferma con la frusta. Aggiungiamo lentamente lo sciroppo di zucchero preparato agli albumi montati continuando a sbattere con la frusta per qualche minuto, fino a ottenere un composto denso e lucido. Incorporiamo il composto di albumi al cioccolato fuso, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.Versiamo la mousse al cioccolato in 6 ciotoline, mettiamole in frigorifero coperte con pellicola e lasciamo riposare per circa 2 ore e mezza.  Al momento di servire la mousse al cioccolato togliamo le coppette dal frigorifero ed eliminiamo la pellicola. Spolverizziamo la superficie delle mousse con il cacao amaro in polvere, facendolo cadere attraverso un colino a maglie fitte.

Mousse al cioccolato

 

 

Seguimi su facebook                      Iscriviti alla Newsleter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare – Giorno 219 Successivo Il mio diario alimentare – Giorno 220

Un commento su “Mousse al cioccolato – ricetta leggera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.