Merluzzo al pomodoro

Di solito noi a casa mangiamo pesce due volte a settimana, qualsiasi tipo, che sia tonno in scatola o pesce comprato in pescheria. Oggi ho voluto preparare questo merluzzo al pomodoro in maniera molto semplice e gustosa, con l’aggiunta finale di un po’ di prezzemolo fresco tritato, che non guasta mai.

E’ un piatto facile e veloce da preparare, molto leggero e ideale per chi vuole rimettersi un po’ in forma, ma adatto anche ai bambini perché il merluzzo è molto ricco di potassio, di calcio e fosforo…quindi fa bene ai grandi e ai piccini! 🙂

Il merluzzo al pomodoro è molto semplice da preparare e si può cucinare, senza alterare in nessun modo il gusto, usando del merluzzo surgelato, dei tranci o dei cuori, è indifferente.

Il merluzzo al pomodoro è un delicato e saporito secondo piatto a base di pesce. Il pomodoro da una nota di freschezza al piatto, rendendolo perfetto da mangiare in qualunque stagione. Se allungate il sughetto del merluzzo al pomodoro potete anche condire della pasta, come ad esempio degli spaghetti…

Merluzzo al pomodoro

Merluzzo al pomodoro | Voglia Di Benessere

Vediamo quali sono gli ingredienti per la preparazione del merluzzo al pomodoro:

Ingredienti per 4 persone:

  • gr. 600 di merluzzo
  • gr. 300 di pomodori maturi (oppure 200 gr di passata di pomodoro)
  • 4 cucchiaini di olio
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.

Preparazione:

Mettete il merluzzo in una padella; se è fresco, aggiungete un bicchiere d’acqua. Se è quello surgelato, un quarto di bicchiere.Fate cuocere per 5 minuti, dopodiché rigirate i filetti ed aggiungete la passata di pomodoro (o i pomodorini tagliati a metà), l’aglio, il sale e l’olio. (se state usando i filetti freschi, aspettate che l’acqua evapori e poi aggiungete gli altri ingredienti).

Cuocete il filetto di merluzzo al pomodoro 2-3 minuti e rigirare, facendo attenzione a non rompere i filetti.

Lasciate cuocere altri 2-3 minuti dall’ altro lato. Se il sughetto risultasse troppo acquoso, togliete i filetti e lasciatelo restringere a fiamma viva, rigirando (se non state usando una padella antiaderente).

Servite nei piatti con una spoleverata di prezzemolo tritato e…Buon Appetito!

 

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Dolcetti semplici e veloci Successivo Il mio diario alimentare- Giorno 139

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.