Fagiolini alla Pugliese

I fagiolini alla pugliese, come si caisce dal nome, sono un piatto tipico e saporito della Puglia, ed essendo Pugliese doc, non potevo non metterli tra le mie ricette! 😉 I fagiolini alla pugliese vengo prepararti in pochissimi minuti lessandoli in acqua salata, per poi saltarli in padella assieme ad un condimento di pomodori pelati insaporiti con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo.

I fagiolini alla pugliese sono un appetitoso contorno, che può essere servito anche tiepido o a temperatura ambiente. Di solito allungo sempre un po’ il sughetto della preparazione di questi fagiolini così ci condisco la pasta!

Fagiolini alla Pugliese

Fagiolini alla Pugliese | Voglia Di Benessere

Vediamo cosa ci occorre per la preparazione dei fagiolini alla pugliese

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di fagiolini
  • 1 spicchio d’ aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b di sale
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 450 g di conserva di pomodori a pezzi

Preparazione

Per la preparazione dei fagiolini alla pugliese iniziate spuntatando fagiolini uno per uno, togliendo gli eventuali filamenti, lavateli con dell’acqua fredda e fateli lessare per circa 15 /20 minuti in acqua salata, dopodiché metteteli a scolare in uno scolapasta. Intanto lavate e tritate il prezzemolo, e passate al setaccio i pomodori pelati. Ponete in un tegame l’olio,  l’aglio schiacciato, che farete imbiondire; aggiungete il passato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco medio-alto per qualche minuto, poi unite i fagiolini, aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti; a questo punto spegnete il fuoco, spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato, mescolate e servite i fagiolini alla pugliese.

Buon Appetito! 🙂

 

Seguimi su facebook                     Iscriviti alla Newsleter

Print Friendly
Altre ricette che possono interessare..
Precedente Il mio diario alimentare – Giorno 159 Successivo Il mio diario alimentare – Giorno 160

Un commento su “Fagiolini alla Pugliese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.