SALMONE CON PATATE AL FORNO E SUCCO D’ARANCIA

PicsArt_09-17-05.30.34[1]Il salmone con patate , patate al forno e succo d’arancia è un piatto molto gustoso ,e devo dire che è il mio preferito! Il salmone si sposa benissimo con le patate e con la salsina al succo d’arancia creando un connubio buonissimo …facile da preparare è ideale da gustare durante un pranzo in famiglia o con amici . Fareste sicuramente una bella figura con ospiti , preparando questa portata ! Nella mia famiglia è un piatto molto amato , spero possa piacere anche a voi! Come ho già detto è semplice da preparare e non necessita di molti ingredienti …

INGREDIENTI PER TRE PERSONE:

  • 3 tranci di salmone (più o meno 600/700gr di pesce)
  • 3 patate medie
  • un’ arancia
  • una cipolla rossa media
  • uno spicchio d’aglio
  • Pepe verde in grani
  • prezzemolo tritato quanto basta
  • olio extravergine d’oliva
  • sale qb

PREPARAZIONE DEL SALMONE CON PATATE AL FORNO E SUCCO D’ARANCIA :

Puliamo e sciacquiamo le patate , dopo di ciò ,le tagliamo a fettine sottili (devono essere spesse di circa mezzo cm) . Puliamo e tritiamo finemente la cipolla e l’aglio . Riponiamo il salmone (già pulito e salato ) in una pirofila , in un’altra pirofila mettiamo le patate , la cipolla ,e l’aglio tagliati insieme ad un pizzico di sale e mischiamo il tutto insieme . In seguito , uniamo questi ingredienti al pesce nell’ altra pirofila , mettiamo anche un bicciere d’acqua , regoliamo la sapidità ,aggiungiamo un po’ pepe verde ,e una parte del prezzemolo tritato. A questo punto inforniamo a forno preriscaldato a 200 gradi per 20/25 minuti . Controlliamo ,durante la cottura se c’è bisogno di buttare altra acqua ,aggiungiamo anche un po’ di succo d’arancia , preferibilmente spruzzato sopra il pesce . Durnate gli ultimi 5 minuti di cottura , accendiamo la ventola del forno . Dopo ciò togliamo la pirofila dal forno , lasciamo riposare e raffredare per  circa 10 minuti . In seguito , serviamo  e spolveriamo un po’ di prezzemolo di ogni portata ,a questo punto il piatto è pronto , buonissimo, gustoso , da leccarsi i baffi!!

Se le mie ricette vi piacciono date un’occhiata al mio blog , e visitate i miei account Instagram : @/ricettedifamiglia2016 , Twitter : @/ricettedifamiglia , e Facebook : ricettedifamiglia,  e lasciate un “mi piace” ,un commento , o condividete …grazie!! 😉