CROSTATA ALLA NUTELLA

20160522_163923[1]PicsArt_05-22-04.20.26[1]La crostata alla nutella è un dolce da forno classico e squisito . Ideale da gustare in compagnia in diverse occasioni : feste, compleanni o semplicemente per accogliere amici o familiari…la crostata può essere realizzata anche con marmellate , ma quella alla nutella rimane sicuramente una delle più amate … soprattutto dai più piccoli ,amanti del cioccolato ! 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

  • 400gr di farina 00
  • 200gr di burro
  • 2uova intere
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio per lievito per dolci
  • La scorza di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • 100gr di zucchero

INGREDIENTI PER LA FARCITURA :

  • nutella quanto a basta
  • oppure ,a seconda dei gusti , confetture alla frutta

PREPARAZIONE PER PASTA FROLLA:

Prendiamo la farina setacciata , e in un mixer aggiungiamo il burro a pezzettini (temperatura ambiente ) lavoriamo per circa cinque minuti a velocità media , vi aggiungiamo le uova una ad una, lo zucchero ,il lievito e la scorza di limone e anche il sale , continuiamo a lavorare per un paio di minuti a velocità media. Trasferiamo l’impasto in un piano da lavoro e lavoriamo energicamente , se è molto morbido aggiungiamo un po’ di farina , continuiamo a lavorare e lo copriamo con la pellicola . Mettiamo in frigo per un ora a riposare ,dopo di che togliamo la pellicola , prendiamo una parte dell ‘impasto e la lasciamo da parte , con ciò che rimane prepariamo la base della crostata . Prendiamo una tortiera con diametro da 35 cm la imburriamo ed infariniamo . Vi poniamo l’impasto in modo che aderisca bene . Vi mettiamo Nutella a volontà (spalmandola) e per i più golosi , potete mettervi due gusti : a metà con nutella e l’altra metà con ciò che più vi piace. Con l’impasto lasciato da parte in precedenza , vi creiamo una pallina e con l’aiuto di un mattarello , la stendiamo creando una superficie simile a quella della tortiera e la tagliamo a striscie da un centimetro , in seguito poniamo le striscie sopra la nutella , creando dei disegni a forma quadrata . Una volta terminata questa operazione , inforniamo  ( a forno preriscaldato) a 180 gradi per 25 minuti ( il tempo di cottura può variare dal tipo di forno usato) . Dopo di che la crostata è pronta ad  essere gustata!! 😊

Se le mie ricette vi piacciono date un occhiata al mio blog e visitate i miei profili instagram : @/ricettedifamiglia2016 e Twitter : @/ricettedifamiglia e facebook : ricettedifamiglia e lasciate un like o un commento …GRAZIE!