BIGNE’

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I bignè sono una ricetta base molto utile  per creare piatti sia dolci che salati , molto versatili , specialmente usati per i profiteroles , ma per molto altro ancora …

INGREDIENTI :

  • 250ml di acqua
  • 100gr di burro
  • 4 uova
  • 200gr di farina per dolci
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

In una pentola mettiamo l ‘ acqua a bollire , aggiungiamo il burro e il sale e togliamo dalla fiamma , aggiungiamo la farina  ( setacciata) a pioggia , mescoliamo ben bene fin che non creiamo una pallina , rimettiamo sul fornello a fuoco basso , mescoliamo . Al fondo della pentola si crea una patina , togliamo dalla fiamma e trasferiamo l’impasto in una planetaria … Iniziamo a mescolare (è importante che l’impasto sia ben lavorato) , aggiungiamo il primo uovo e azioniamo la planetaria alla velocità media , quando l’impasto avrà assorbito completamente l’uovo, aggiungiamo l’altro e cosi via via , fin che non saranno incorporate tutte le uova . Preriscaldiamo il forno a 220 gradi . Trasferiamo l’impasto in una sac a poche ed usiamo un beccuccio ad apertura larga . In una teglia, foderata con carta da forno, creiamo con la sac a poche delle “noci” d’impasto , devono essere abbastanza distanziati , poichè crescono di molto durante la cottura … li mettiamo in forno a 220 gradi per 15 minuti , abbassiamo la temperatura a 190 per 10 minuti (in totale 25 minuti) , finito il tempo di cottura , spegniamo il forno , apriamo un po’ lo sportellino , e lasciamo raffreddare per 30 minuti . Togliamo la teglia dal forno , e inforniamo il resto dei bigne con lo stesso procedimento .

Se vi piacciono le mie ricette date un ‘ occhiata al mio blog e ai miei account instagram : @/ricettedifamiglia2016 e twitter :@/ricettedifamiglia e/o lasciate un “mi piace” o un commento… GRAZIE!!