TEGLIA DI PANE CARASAU E VERDURE RICETTA ECONOMICA

pane carasau e verdure

Pane carasau e verdure una ricetta veloce e particolare, nata per caso.

Ogni tanto al mio ipermercato del cuore ci sono manifestazioni particolari e vengono proposti prodotti delle varie regioni d’Italia, uno dei banchi in questione parlava di Sardegna, una terra che ho amato e amo molto, non perchè io abbia discendenze di alcun genere ma perchè ho avuto la fortuna di andarci molte volte, di girarla in lungo e in largo e di innamorarmene!

Dunque, oltre a dei meravigliosi dolcetti, mi sono portata a casa del pane carasau che ci piace molto anche da mangiare, diciamo così, in “purezza” 🙂

Ma incuriosita ho fatto una ricerca sul web e ho visto che ci sono ricette con questo ingrediente, davvero interessanti, moltissime teglie di pane carasau e ogni cosa, da cuocere in forno.

Io non ho seguito una ricetta in particolare, ma come spesso mi capita, ho utilizzato gli ingredienti che avevo voglia di mangiare e ne è nata questa teglia, per un bisogno di un pasto sfizioso, ma leggero, in questo caso vegetariano o anche vegano se omettete il poco formaggio che ho aggiunto alla fine sopra a tutto.
Tra l’altro, l’aggiunta dei fagioli, lo rende un piatto completo dal punto di vista nutrizionale.

INGREDIENTI

  • pane carasau
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 2 zucchine
  • 3 patate medie
  • 1 scatola di fagioli cannellini da 230 g. (peso sgocciolato)
  • passata di pomodoro
  • spezie a piacere (io maggiorana, coriandolo, cumino)
  • olio evo
  • sale
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)

Non prendete alla lettera il tipo di verdure che ho indicato, io ho messo ciò che avevo in casa e che era da usare, voi potete variarne la tipologia secondo i vostri gusti, per esempio se non vi piacciono, omettete i fagioli, il risultato non cambierà.

Avete 2 alternative, se cuocete le verdure per una decina di minuti prima in padella, allora il tempo di cottura in forno sarà di 30 minuti, se volete infornare tutto a crudo allora dovrete allungarlo a 45/50 minuti. La mia ricetta segue la seconda opzione.

Tagliate tutte le vostre verdure in tocchetti davvero piccoli.

Prendete una teglia e ungetene leggermente il fondo con dell’olio.

In una bacinella capiente mettete dell’acqua, 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale.

Ora bagnate nell’acqua e olio il pane carasau, che avrete spezzato in tocchi abbastanza grossi, dovete immergerlo solo per un attimo, non deve diventare molle ma solo bagnarsi.

Cominciate adesso i vostri strati, sul fondo mettete il pane carasau, un po’ delle verdure a tocchetti, un po’ di fagioli, le spezie che avete scelto, qualche cucchiaio di passata di pomodoro, salate leggermente, fate un giro d’olio, senza esagerare e ricominciate, pane carasau, verdure, fagioli, spezie, passata, sale, olio e così via fino alla fine degli ingredienti.

Terminate con il pane carasau che io ho “sporcato” in superficie con ancora della passata e nel caso non siate vegani, aggiungete una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno già caldo a 200° per 45/50 minuti. Qualora dovesse scurirsi troppo in superficie, coprite verso la fine con della stagnola.

pane carasau e verdure

Teglia di pane carasau e verdure

Vivincucina è anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »