SPAGHETTI CON GAMBERI POMODORINI E ZAFFERANO

spaghetti con gamberi

Che buona, ma che buona questa pasta, spaghetti con gamberi, pomodorini e zafferano.

Ricca di profumi e di sapori straordinari, bella da vedere, ottima da preparare agli amici per far capire che hanno davanti una che in cucina ci sa proprio fare 🙂 e comunque semplice e veloce.

Ormai dovreste sapere, se mi seguite, che mi piace molto cucinare i piatti di pesce, imparare a farlo ci salva dalle salassate che spesso prendiamo nei ristoranti e ci da certezza di quello che mangiamo, se non siete bravi a riconoscere la freschezza del pesce (io ancora non ci riesco sempre) è utile trovarsi un pescivendolo di fiducia che vi dica cosa comperare e cosa no.

Io quando vado dal mio ormai mi affido e cucino quello che lui mi propone, più di una volta mi ha sconsigliato di comprare alcune cose che io gli chiedevo perché fuori stagione (eh sì, anche i pesci hanno le loro stagioni!) oppure perché arrivando dall’estero, quando in Italia abbiamo il blocco della pesca, sono particolarmente costosi!

I gamberi spesso sono di allevamento, per cui si trovano sempre e spessissimo buoni, ma vi rimando a un link breve e molto utile per verificare la stagionalità di altre specie.

Ora però passiamo alla ricetta altrimenti vi faccio perdere troppo tempo 🙂

INGREDIENTI per 4 persone

  • 320 g. di spaghetti
  • 20/25 code di gamberi grosse
  • 20/25 pomodorini pachino
  • 1 bustina di zafferano
  • olio evo
  • 100 ml. di vino bianco
  • sale

Tagliate in 2 i pomodorini e metteteli a cuocere in padella con 3 cucchiai di olio evo. Lasciateli andare a fiamma media per 5 minuti.

Aggiungete ora i gamberi che avrete pulito e privato del carapace (il guscio), lasciate che cuociano per 1 minuto e poi sfumate con il vino bianco (per i junior – aggiungetelo in padella e aspettate che si asciughi un po’, in questo modo la parte alcolica se ne va e rimangono gusto e profumo). Abbassate la fiamma.

Dopo un paio di minuti aggiungete lo zafferano, mescolate molto bene ma delicatamente, assaggiate ed eventualmente regolate di sale.

Cuocete gli spaghetti, scolateli e fateli saltare per un minuto nella padella.

Aspetto commenti 🙂

spaghetti con gamberi pomodorini e zafferano

2 Risposte a “SPAGHETTI CON GAMBERI POMODORINI E ZAFFERANO”

  1. Anch’io li faccio spesso e mi piacciono tanto. M’è piaciuta anche l’idea del link per la stagionalità del pesce, non tutti lo sanno, infatti.
    Buon fine settimana 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »