PANINI VELOCISSIMI RICETTA BASE

Questi panini ormai sul web sono famosi, ci vuole pochissimo a prepararli, non si sporca quasi nulla, vengono fragranti nella crosta e morbidi all’interno.

panini

In questo caso non uso nemmeno la mia macchina del pane e abbandono momentaneamente il lievito madre.

Personalmente ho usato la ricetta di Cris&Max in cucina e devo dire che mi sono trovata benissimo.

Vi serve un contenitore a chiusura ermetica, abbastanza grande, che chiuda mooolto bene, capirete dopo perché.

INGREDIENTI per 7/8 panini

  • 250 g. di farina di semola rimacinata
  • 250 g. di  farina 00
  • 5 g. di lievito secco o mezzo cubetto di lievito fresco di birra
  • 400 ml. di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g. di sale

Prendete il vostro contenitore ermetico, metteteci l’acqua tiepida, il lievito e lo zucchero, mescolate bene per sciogliere il lievito.

Ora aggiungete le farine e il sale.

Adesso chiudete bene il contenitore e cominciate, a Milano si dice a“sgigutà”, cioè a scuotere per bene, fin quando vedete che gli ingredienti si sono amalgamati.

Ora aprite, fate scendere nel contenitore l’eventuale impasto che si è attaccato sul coperchio, chiudete di nuovo e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3/4 ore.

Trascorso il tempo aprite la vostra scatola magica, prendete l’impasto, formate i panini, eventualmente aiutandovi con un po’ di farina, l’impasto rimane molto morbido.

Appoggiateli sulla teglia del forno coperta da carta forno, praticate un paio di tagli su ogni panino, io in realtà uso la forbice e faccio un taglio a V.

Ora infornate a forno caldo a 200° per circa 30 minuti, controllateli devono diventare ambrati ma non bruciarsi.

Fatemi sapere!

panini velocissimi

17 Risposte a “PANINI VELOCISSIMI RICETTA BASE”

  1. Ciao, questa ricetta mi incuriosisce molto e la voglio provare. L’impasto si può preparare anche con il metodo tradizionale, cioè impastando gli ingredienti con le mani anziché scuoterle nel contenitore? Grazie

    1. Ciao, si certo considera però che l’impasto rimane molto morbido per cui se lo fai nella scatola non c’è nessun problema, fatto a mano devi poi gestire la pasta che ti rimane appiccicata sulle dita 🙂 ed è meglio non aggiungere farina perchè potrebbero non riuscire perfettamente i panini,

  2. PROVATO!!!!! Ricetta eseguita con successo :-):-):-) Unico neo cottura
    Interna mancava ancora qualche minuto. Cmq grazie della ricetta

    Posso cambiare la farina00 con integrale? Notte

    1. Molto bene! Grazie a te di averla provata, Se vuoi fare una foto e mandarmela la metterò sulla mia pagina facebook.Si i tempi di cottura dipendono anche dal forno, ma la prossima volta ormai lo sai e li farai perfetti. Io non li ho mai fatti con farina integrale, ma secondo me è possibilissimo, basta aumentare un po’ la dose dell’acqua perchè le farine più grezze ne assorbono in quantità maggiore. Buonanotte.

    1. Ciao Margherita, non ho mai provato a fare questi panini con lievito madre, ma credo che cambino notevolmente le cose, anche i tempi di lievitazione di solito non inferiori alle 8/10 ore, però se vuoi tentare, poi mi dici come è andata.
      Le dosi del lievito madre sono di solito il 30/35% del peso della farina che si ha intenzione d’impastare, quindi per 500 g di farina circa 170 g di lievito madre. Se vuoi puoi provare questo http://blog.giallozafferano.it/vivincucina/pane-integrale-lievito-madre/

  3. Fatti e rifatti e strarifatti xché…..ottimi e di gran successoooooo !!!!!
    Grazie mille per aver condiviso questa splendida ricetta!

    1. Ciao, se hai seguito alla lettera la ricetta escludo che tu abbia sbagliato, come molti tipi di pane il giorno dopo induriscono, conviene congelarli e scaldarli al bisogno.

  4. Ciao, una piccola informazione prima di lanciarmi nell’impresa… il forno deve essere statico o ventilato? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »