LA MIA (QUASI) RICOTTA FATTA IN CASA

Trovo grandi ispirazioni nel mensile “cucina naturale” che acquisto nel negozio di prodotti biologici, quando ho visto questa semplicissima ricetta ho deciso di “osare”, volete mettere una ricotta appena fatta? Ma davvero appena fatta!

ricotta

L’ho chiamata “quasi” ricotta perchè la vera ricotta è fatta anche con il siero che però non è semplice da reperire, ma vi assicuro che anche questa è deliziosa.

Il colore è meno bianco delle ricotte che siamo abituati ad acquistare, ma il gusto è delizioso, se rispettate le indicazioni diventa salata al punto giusto, la consistenza è compatta, poco umida, adatta anche a preparazioni che non devono “bagnarsi” troppo.

Ecco ciò che vi serve.

INGREDIENTI

  • 750 ml. di latte intero (io ho usato quello scremato ed è venuta comunque benissimo)
  • 250 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai colmi di succo di limone
  • mezzo cucchiaino di sale

Preparate un setaccio coperto da una garza sottile (o un telo di cotone molto fine) e sistematelo sopra un’ampia ciotola.

Versate il latte, la panna e il sale in una pentola col fondo spesso. Fate scaldare, mescolando continuamente con una frusta, e portate a ebollizione.
Abbassate la fiamma al minimo, unite il succo di limone e proseguite la cottura solo per 2 minuti: il latte inizierà a rapprendersi.

Attendete che il composto si raffreddi un po’ e poi trasferitelo nel setaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per un’ora circa.
La parte grumosa resterà all’interno del setaccio, mentre la parte liquida colerà nel contenitore sottostante.

Quando il composto smette di colare trasferitelo in un cestino da ricotta (io me ne tengo sempre qualcuno quando compro la ricotta, sapete è doppio, un contenitore intero e al suo interno un secondo contenitore forato, avete presente?) oppure in un qualsiasi altro recipiente che però consenta alla vostra ricotta di continuare a perdere l’eventuale liquido ancora presente.

Tenete la ricotta in frigorifero per almeno 2 ore prima di utilizzarla.

ricotta fatta in casa

4 Risposte a “LA MIA (QUASI) RICOTTA FATTA IN CASA”

  1. Più che ricotta, direi che è un formaggio. Anche se con la panna vira verso un formaggio alquanto calorico. Quando ero bambina, mia madre comprava il “siero” in farmacia e si faceva il formaggio in casa. Poi con il liquido rimasto, si faceva la ricotta. Stesso procedimento del formaggio. Quant’era buona!!!!

    1. Concordo sul calorico, sicuramente la panna la rende “ricca” però consistenza e gusto sono della ricotta. Che bello avere ricordi di formaggi fatti in casa, trovo sia una fortuna!

  2. Ciao ,io la faccio solo con il latte …….ed il sale amaro……viene una bonta’!!!!La tua sicuramente e’ piu’ gustosa per via della panna!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »