INSALATA FINOCCHI ARANCE E ACCIUGHE RICETTA LIGHT

insalata finocchi arance e acciugheLa prima volta che ho visto l’insalata finocchi arance e acciughe, ho pensato “ma dai, come si fa a mettere insieme arance e finocchi!” poi, dato che me la proponeva un’amica che cucina benissimo ho pensato che fosse il caso di assaggiarla. Che buona!

Da allora la propongo spessissimo perché la trovo, fresca, dissetante, salutare, gustosissima e poi è anche dietetica, mio marito ne va matto ed è una soluzione molto carina anche da presentare agli amici, quando volete fare qualcosa durante una cena, che possa pulire la bocca e rinfrescare, magari a fine pasto.

Tra l’altro chi non conosce le proprietà digestive, depurative e antinfiammatorie del finocchio? Unito poi alle arance è un piatto veramente perfetto.

Potete anche aggiungere, se vi piacciono, delle olive nere.

Quindi finché siamo ancora (per poco) in stagione sia di finocchi che di arance, approfittiamone!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 grossi finocchi (quelli più tondi che sono i maschi adati da mangiare crudi)
  • 2 grosse arance
  • 8/10 acciughe sott’olio

Tagliate finemente i finocchi, pulite al vivo l’arancia (togliete cioè anche la pellicina bianca) e tagliate anche lei in tocchetti.

Sgocciolate le acciughe e sminuzzatele leggermente.

Ora mettete tutti gli ingredienti in una insalatiera, condite con olio, aceto, sale e pepe. Mescolate bene, ma con delicatezza e servite.

insalata finocchi arance acciughe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »