GAMBERI IN PINZIMONIO RICETTA LEGGERA E VELOCE

L’unica controindicazione dei gamberi in pinzimonio è che quando inizi non vorresti finire mai, siccome di solito li propongo come aperitivo, la porzione per persona è sempre parca, 4/5 gamberi al massimo e tutte le volte mi ritrovo con gli ospiti che vorrebbero il bis! gamberi in pinzimonio

Velocissimi da preparare ma incredibilmente accattivanti, una ricetta freschissima perché serviti in e con il pinzimonio di verdure.

Perfetti per un regime dietetico se consumati come piatto unico, aumentate magari le dosi dei gamberi a testa :-), apportano pochissime calorie

INGREDIENTI per 4 persone

  • 16 code di gambero
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • verdure per pinzimonio (a vostra scelta)
  • sale
  • olio evo
  • aceto (se gradito)
  • sale grosso (meglio se rosa)

Pulite le vostre code dal carapace, se riuscite lasciate solo la coda, in modo che sia comodo prenderle da lì per intingerle poi nel pinzimonio.

Sciacquatele, asciugatele per togliere l’acqua in eccesso (se usate code congelate lasciatele scongelare su un panno che assorba l’acqua), preparate la panatura con pangrattato, prezzemolo, sale.

Impanate le code e disponetele sulla teglia del forno rivestita con cartaforno.

Versate pochissimo olio sulle code e infornate a 180° per 7/8 minuti a forno già caldo. Mettete la teglia nella parte più alta del forno, se vedete che le code fanno acqua e si inumidiscono troppo, passatele velocemente sotto al grill a fine cottura per renderle più croccanti.

Nel frattempo pulite e tagliate le verdure e preparate le ciotole per il pinzimonio con olio extra vergine d’oliva di ottima qualità, sale grosso e aceto, ricordatevi che l’aceto va aggiunto solo poco prima di servire altrimenti comincerà a sciogliere il sale!

Togliete le code dal forno e servitele ancora calde, ora mangiate sia le verdure che i gamberi intingendoli nell’olio per il pinzimonio, avendo l’accortezza, quando inzuppate le code, di prelevare anche qualche grano di sale e poi ditemi!

gamberi in pinzimonio

gamberi in pinzimonio

[banner]

2 Risposte a “GAMBERI IN PINZIMONIO RICETTA LEGGERA E VELOCE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »