FOCACCIA AL ROSMARINO PER MDP E A MANO

focaccia al rosmarino

Ditemi può mai mancare in tavola un po’ di focaccia al rosmarino? Certo che si direte voi! Sbagliato… e per non farvela mancare seguite questa ricetta semplicissima.

Da poco ho intrapreso l’avventura del lievito madre, che diciamocelo sinceramente, è proprio un’avventura, stai dietro al piccino, sfamalo ogni 3/4 giorni, attenta che cresca bene, ma gli alveoli li ha? è cresciuto? che a 50 anni mai più pensavo di dover tornare a curare un bimbo così come sto facendo con il mio Vito (si, si chiama Vito), però va detto, son soddisfazioni, quando vedi che il pupo ha quegli alveoloni, ampi, morbidi curati, son proprio soddisfazioni!

Malgrado questo, ogni tanto, quando non ho il tempo per fare preparazioni con il lievito madre, quando non posso prender ferie insomma :-), allora torno ad usare il comunque caro lievito di birra, così come in questa ricetta.

Io la preparo con la macchina del pane ma ovviamente l’impasto può essere preparato anche con le vostre sante manine, che è anche meglio!

INGREDIENTI così come da ricetta della MDP con mie variazioni a lato

  • 230 ml. di acqua
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 480 g. di farina 0 (io manitoba)
  • ½ cucchiaino di sale (io ne metto sempre un bel cucchiaino pieno, mi piace che la pasta sia un po’ più salata)
  • 2 cucchiai di zucchero o miele (io 1)
  • 6/8 g di lievito di birra fresco(o ½ cucchiaino di lievito secco attivo)
  • rosmarino
  • sale grosso
  • olio evo

Mettete nella macchina l’acqua, l’olio, il lievito di birra, la farina, sale e zucchero in quest’ordine, azionate la macchina sul programma solo impasto e lievitazione.

Se impastate a mano allora sciogliete il lievito di birra (o quello secco) in un po’ di acqua calda insieme allo zucchero, prima di aggiungerlo agli altri ingredienti. Mettete in una ciotola la farina, fate un buco al centro, versateci  il composto fatto con il lievito e mescolate un po,’ aggiungete la restante acqua, l’olio, il sale e impastate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, lasciate a lievitare in luogo lontano da correnti d’aria, coperto da un panno, per almeno 6 ore. Ovviamente potete fare il tutto in una planetaria.

Quando la vostra pasta è pronta allora stendetela con le mani in una teglia unta d’olio, praticate dei buchi nella pasta con le dita, versate sulla superficie dell’olio evo, cospargete di aghi di rosmarino e sale grosso.

Lasciate lievitare ancora una mezz’oretta coperta.

Cuocete in forno già caldo a 220° per 8/10 minuti, controllate spesso, deve scurirsi leggermente, senza bruciare.

focaccia al rosmarino

 

focaccia al rosmarino

5 Risposte a “FOCACCIA AL ROSMARINO PER MDP E A MANO”

  1. Fatta! Buonissima!!! Io ho solo aggiunto un pò di acqua, è venuta perfetta e altissima, croccante fuori e morbida dentro. Fantastica!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »