FATTORIA DIANELLA – VENDEMMIA DI VIA MONTENAPOLEONE 2015

fattoria dianella
Fattoria Dianella

Milano, 8 ottobre, quadrilatero della moda. Lo slogan “Milano da bere” mai fu più azzeccato. Miriadi di milanesi, tutt’altro che imbruttiti, sostano davanti agli splendenti negozi di via Montenapoleone e dintorni, con tra le mani un calice, rigorosamente di vetro, colmo a metà, come si sovviene, di pregiati nettari di Bacco.

E’ in atto la “Vendemmia di via Montenapoleone” che unisce le eccellenze della moda a quelle del vino, infatti le boutique ospitano degustazioni di vini pregiati, condotte da sommelier di fama.

Noi entreremo da La Martina brand argentino, leader nella produzione di abbigliamento e attrezzature per il gioco del polo, per conoscere e degustare 2 vini prodotti dalla Fattoria Dianella, una splendida villa medicea del XVI secolo situata in quel di Vinci.

fattoria dianella

25 ettari di vigneti, con terreni di natura argillosa, ricchi di calcare. La presenza dell’argilla, favorisce la ritenzione idrica, assicurando così l’apporto di acqua necessario in ogni momento del ciclo vegetativo.

L’uva vendemmiata viene lavorata direttamente nelle cantine della fattoria, dove vengono costantemente monitorati e seguiti i mosti, le fasi di fermentazione, maturazione e affinamento. Ogni conoscitore di vini sa che questo è un valore aggiunto, al quale non si dovrebbe mai rinunciare.

Due i vini proposti nella serata, il “Matto delle Giuncaie” e il “Maria Vittoria and Ottavia
fattoria dianella  fattoria dianella 6

Il primo un vino rosso corposo, dal colore compatto, unico cru, ottenuto da uve sangiovese al 100%, perfetto in abbinamento alla cacciagione.

Il secondo una vera sorpresa, anche qui sangiovese in purezza ma mosso e rosato, senza aggiunta di lieviti, che spumantizza solo grazie ai lieviti contenuti nell’uva stessa, con sedimenti in bottiglia, tipici della lavorazione ancestrale, che lo rendono davvero particolare nel gusto e anche alla vista, un retrogusto leggermente amarognolo, che gli dona forza e carattere, se avete in mente il prosecchino che spesso ci offrono per l’aperitivo, ecco, siete lontani dal Maria Vittoria and Ottavia. Questa è un mondo diverso, un vino che va capito e conosciuto per essere apprezzato, personalmente vi consiglio di cercarlo, assaggiarlo e ve ne innamorerete.

E io che normalmente soffro il vino, proprio per la presenza dei lieviti aggiunti, ho dormito come un pupo.

Ma Fattoria Dianella non è solo splendido vino, è anche olio, prodotti cosmetici e un meraviglioso b&b dove potersi rilassare in una delle 3 affascinanti camere e dimenticare, almeno per un po’, la frenesia del mondo moderno.

Fattoria Dianella

Fate un giro sul loro sito e progettate di andarli a trovare, fatevi accompagnare a conoscere le loro affascinanti cantine e godetevi le bellezze del territorio toscano, sarà un tempo speso meravigliosamente.

fattoria dianella

Fattoria Dianella
http://www.villadianella.it/it

Via Dianella, 48 — 50059 Vinci (Firenze)
Tel +39 0571 508166 — Fax +39 0571 904615

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »