Triglie fritte con pesto di mandorle e menta

Le mie triglie fritte con pesto di mandorle e menta sono un piatto molto gustoso e facile da preparare, una ricetta sfiziosa perfetta in tutte le stagioni. Le triglie fritte sono sempre squisite: io stavolta le ho accompagnate con un caratteristico pesto di menta e mandorle, trasformandole in un piatto freddo profumato e stuzzicante. Chi preferisse gustare le triglie calde può servire il pesto in una salsiera a lato, insieme al pesce appena fritto.

Agli amanti delle triglie posso consigliare altri due piatti semplici e appetitosi, gli spaghetti con ragù di triglia e le triglie in padella con erbe aromatiche, spezie e pomodori marinati (cliccare sui link per leggere le ricette).

Triglie fritte con pesto di mandorle e menta

Triglie fritte con pesto di mandorle e menta

Ingredienti per 4 persone 

  • triglie, un kg
  • farina di semola q.b.
  • menta fresca, una decina di rametti
  • mandorle spellate, 100 grammi
  • mollica di pane, 50 grammi
  • aceto di vino, due cucchiai
  • sale e pepe q.b. 
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Preparare il pesto di mandorle e menta: staccare le foglioline dai rametti di menta e frullarle (o pestarle nel mortaio) insieme alle mandorle. Aggiungere il sale, una generosa macinata di pepe nero e la mollica di pane bagnata nell’aceto, versare a filo l’olio e lavorare fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato.

Squamare le triglie (se non lo avesse già fatto il venditore), quindi lavarle e asciugarle. Infarinarle con la farina di semola e friggerle in olio bollente. Tirarle su man mano che sono pronte e sistemarle su carta da cucina che assorba l’olio in eccesso: ora non resta che sistemare le triglie fritte su un piatto da portata, condirle con il pesto preparato e portarle in tavola.

Le triglie fritte con pesto di mandorle e menta sono davvero eccellenti anche il giorno dopo 🙂 .

 Se la ricetta delle triglie fritte con pesto di mandorle e menta ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulle mie pagine Facebook e Pinterest!

2 Risposte a “Triglie fritte con pesto di mandorle e menta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.