Stinco di maiale brasato ai funghi

Lo stinco di maiale brasato ai funghi è un secondo saporito e nutriente, una ricetta classica particolarmente indicata nelle giornate umide e fredde. La lunga cottura in forno permette di ottenere una carne morbida e succulenta.

stinco di maiale

Stinco di maiale brasato ai funghi

Ingredienti per due persone

  • uno stinco di maiale a testa (se piccoli, altrimenti uno per due persone)
  • funghi  champignon, 600 grammi
  • funghi secchi, 20 grammi
  • ginepro, un paio di bacche
  • alloro, una foglia
  • rosmarino, un rametto
  • salvia, due foglie
  • vino bianco, due bicchieri 
  • aglio, tre spicchi 
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare e asciugare lo stinco di maiale.

Tritare finemente una foglia di salvia, gli aghi del rosmarino, uno spicchio d’aglio, alcune foglie di prezzemolo, un pizzico di sale. Con un coltello appuntito praticare dei piccoli tagli nella carne e infilarvi questo trito.

Mettere i funghi secchi ad ammorbidirsi in acqua tiepida. Pulire e affettare gli champignon.

In un tegame che possa anche andare in forno versare un paio di cucchiai d’olio. Non appena l’olio sarà caldo, rosolarvi a fuoco vivace lo stinco di maiale, rigirandolo più volte in modo che si colorisca uniformemente. Versare metà del vino e fare sfumare. Aggiungere i funghi secchi strizzati e tritati grossolanamente e la loro acqua filtrata, la foglia d’alloro, la rimanente salvia, il ginepro e i due spicchi d’aglio rimasti. Salare e pepare.

Mettere in forno già caldo (170°) e lasciare cuocere per 90 minuti, versando via via il restante vino e se fosse necessario un po’ d’acqua. Aggiungere anche gli champignon e continuare la cottura per almeno altri 30 minuti. Se la carne sembrasse prendere troppo colore, coprirla con un po’ di carta alluminio. Lo stinco sarà pronto quando la carne si inizierà a ritirare dall’osso e, toccandola con la forchetta, la si sentirà morbida e cedevole.

Non resta che mettere lo stinco sul piatto da portata e servirlo in tavola, coprendolo con il suo fondo di cottura e accompagnandolo con patate o verdure di stagione.

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

16 Risposte a “Stinco di maiale brasato ai funghi”

  1. Ciao Vittoria, ho guardato la tua ricetta dello stinco, io la faccio in modo diverso, ma anche questo dev’essere buonissimo. Credo proprio che proverò a fare la tua, peccato se l’avessi letta prima, stasera quando sono andata a far la spesa, ce n’erano un paio nel banco della carne. Alla prossima occasione faroò sicuramente la tua ricetta. 😉

  2. Questo è un piatto che, se lo vedesse mio marito, mi farebbe preparare in quattro e quattr’otto!

  3. Che brava che sei Vittoria sento quasi il profumo di questo secondo piatto golosissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.