Spaghetti con la zucchina fritta, ricetta siciliana

Gli spaghetti con la zucchina fritta (pasta cà cucuzza fritta), ricetta povera della cucina siciliana tradizionale, sono un primo piatto amatissimo ed incredibilmente gustoso che si prepara con pochi e genuini ingredienti: la zucchina napoletana, un buon olio extravergine d’oliva, la ricotta salata (oppure, a seconda delle zone, il caciocavallo o un altro formaggio saporito da grattugiare) ed un tocco di menta, che rendono indimenticabile per chi la assaggia questa ricetta di estrema semplicità.

spaghetti con la zucchina fritta

Spaghetti con la zucchina fritta

Ingredienti per quattro persone

  • spaghetti, 350 grammi (io ho usato spaghetti di grano duro integrale)
  • aglio, due spicchi
  • una zucchina napoletana
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • ricotta salata (o caciocavallo o, se si preferisce, parmigiano) q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • menta fresca, qualche foglia 

Preparazione

Lavare ed asciugare la zucchina napoletana, grattare un po’ la buccia esterna senza toglierla e tagliarla a fettine di circa 1/2 cm di spessore.

In una padella con abbondante olio friggere le fette di zucchina insieme agli spicchi d’aglio, mettendole poi in un piatto, senza scolarle, man mano che sono pronte.

Aggiungere un pizzico di sale, coprire e mettere da parte. Eliminare gli spicchi d’aglio e conservare l’olio che servirà poi per condire la pasta.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla ben al dente e versarla nella padella con l’olio della frittura.

Farla ben insaporire (se fosse necessario aggiungere appena un cucchiaio di acqua di cottura della pasta), quindi unire la zucchina fritta (lasciandone da parte qualche fettina), qualche foglia di menta ed un po’ di pepe nero e mescolare.

Gli ultimi tocchi per completare i nostri spaghetti con la zucchina fritta: le fettine di zucchina lasciate da parte, da distribuire sopra ciascun piatto, ed una spolverata di ricotta salata, che poi sarà portata in tavola nel caso in cui qualcuno volesse aggiungerne ancora un po’ 🙂 .

Se la ricetta degli spaghetti con la zucchina fritta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Pinterest!  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.