Semifreddo al caffè, ricetta senza uova

Questo semifreddo al caffè è un dolce goloso veramente facile e veloce da preparare, che si rivela anche molto pratico perché lo si può fare comodamente in anticipo e tenere in freezer per le “situazioni d’emergenza”.

A voler essere pignoli, forse questo tipo di dessert non si dovrebbe definire semifreddo, per via dell’assenza delle uova tra gli ingredienti, ma il risultato e la consistenza sono davvero quelli di uno squisito semifreddo, che una volta preparato e assaggiato difficilmente non entra immediatamente nella propria lista di dessert preferiti 🙂 . La ricetta è di Babette sul forum di Coquinaria: l’ho scoperta una decina di anni fa in una delle mie prime esplorazioni del web e la riporto pressoché fedelmente, dato che l’ho trovata perfetta e che non ho fatto quasi nessuna modifica. In quest’occasione ho preparato il semifreddo in uno stampo tipo plumcake, ma in genere preferisco usare gli stampi individuali.

semifreddo al caffè

Semifreddo al caffè, ricetta senza uova

Ingredienti

  • latte condensato in tubo (170 grammi)
  • caffè liofilizzato, 3 cucchiai da tavola
  • panna fresca liquida, 500 ml.

Preparazione

Prendere poca panna dal mezzo litro ed in un pentolino riscaldarla quel tanto che basta a far sciogliere bene i tre cucchiai di caffè liofilizzato.

Versare il tutto in una ciotola e stemperare con il latte condensato.

Montare la panna ed incorporarla senza farla smontare, con un movimento dal basso verso l’alto, al composto di caffè e latte condensato.

Versare nello stampo e mettere subito in freezer.

Non appena il nostro semifreddo è pronto, sformarlo su un piatto da portata e decorare a piacere: io l’ho fatto in maniera molto semplice, con ciuffetti di panna e chicchi di caffè.

Rimettere il semifreddo al caffè nel freezer fino al momento di servirlo.

Se la ricetta del semifreddo al caffè ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook e su Pinterest!

2 Risposte a “Semifreddo al caffè, ricetta senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.