Nidi di cioccolato e frutta secca, ricetta pasquale

Una colata di cioccolato fuso avvolge golosamente mandorle e nocciole: questi piccoli nidi di cioccolato e frutta secca non sono soltanto una graziosa decorazione per la tavola di Pasqua, da riempire con ovetti colorati e guarnire a piacere, ma sono anche veramente squisiti, dolci leccornie tutte da gustare…e per di più sono molto facili da preparare! 🙂

Io li ho preparati utilizzando esclusivamente cioccolato fondente ma, a seconda dei gusti, si può variare aggiungendo una parte di cioccolato al latte, così come si può scegliere di utilizzare soltanto mandorle anziché mandorle e nocciole come ho fatto io, oppure di sostituirle con le noci.

nidi di cioccolato e frutta secca

Nidi di cioccolato e frutta secca 

Ingredienti per 4-5 nidi (secondo la grandezza)

  • cioccolato fondente, 200 grammi
  • mandorle, 160 grammi
  • nocciole, 40 grammi
  • burro, 20 grammi

Per completare

  • ovette di zucchero colorate 

Preparazione 

Pelare le mandorle dopo averle tuffate in acqua bollente, quindi affettarle a lamelle con l’apposita mandolina (in alternativa è possibile acquistarle già tagliate a lamelle). Farle tostare leggermente e lasciarle raffreddare.

Tritare grossolanamente le nocciole, meglio se precedentemente tostate.  

Fare fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, mescolando fino a quando saranno completamente sciolti e amalgamati. Tenere la fiamma molto bassa: l’acqua del bagnomaria deve restare lontana dalla bollitura. Se si preferisce, quest’operazione si può anche fare nel forno a microonde.

A questo punto, fuori dal fuoco, incorporare le mandorle affettate e le nocciole tritate al cioccolato fuso.

Con l’aiuto di un cucchiaio prelevare il composto e sistemarlo a mucchietti su un vassoio coperto da carta forno. Modellare i mucchietti in modo da formare i nidi.

In alternativa si possono prendere quattro piccole ciotole (della misura che si desidera dare ai nidi), capovolte e coperte di carta forno, e modellare intorno ad esse il composto di cioccolato e frutta secca: quando il cioccolato sarà freddo, basterà sfilarle delicatamente e capovolgerle.

Lasciare raffreddare i nidi in un luogo freddo, ma non in frigorifero. Infine aggiungere gli ovetti e quant’altro la fantasia suggerisce per guarnire i nostri nidi. 

nidi di cioccolato e frutta secca

Se la ricetta dei nidi di cioccolato e frutta secca ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.