Lasagne ai carciofi, ricetta facile e gustosa

Le lasagne ai carciofi sono una ricetta semplice e delicata: un ripieno filante e cremoso racchiuso tra morbidi strati di sfoglia, coperti da una deliziosa crosticina…un ghiotto primo piatto particolarmente indicato anche per la tavola delle feste. lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofi

Ingredienti per 4-6 persone

  • lasagne secche, 250 grammi
  • carciofi, 8-10 
  • parmigiano grattugiato, 100 grammi
  • aglio, uno spicchio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • besciamella, un litro circa
  • formaggio morbido, filante ma non acquoso (io ho usato la tuma, ottima anche la provola fresca ), 200 grammi 
  • farina, un cucchiaio
  • sale e pepe q.b.

Per la besciamella

  • latte, un litro
  • farina, 100 grammi
  • burro, 100 grammi
  • sale e pepe bianco q.b.

Preparazione 

Preparazione dei carciofi – Pulire i carciofi e tagliarli a fettine, immergendoli via via in una ciotola con acqua e un cucchiaio di farina per evitare che anneriscano. Mettere sul fuoco un tegame con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio e, non appena inizia a riscaldarsi, aggiungere i carciofi ben sgocciolati. Salare e portare a cottura a fiamma bassa, versando un po’ d’acqua quando è necessario. Aggiungere un po’ di pepe ed eliminare lo spicchio d’aglio.  

Preparazione della besciamella –  In una pentola fare sciogliere il burro e, mescolando, unire la farina. Dopo pochi secondi, quando il composto inizia a dorare leggermente, togliere la pentola dal fuoco e versare il latte caldo a filo, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare fin quando il composto inizierà ad addensarsi: si deve presentare come una crema liscia e morbida. Spegnere il fuoco e aggiungere sale, pepe e un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato.

Preparazione del ripieno – Prelevare due mestolini di besciamella e tenerli da parte (serviranno per lo strato finale delle lasagne). Frullare un terzo dei carciofi e unirlo alla besciamella rimasta, mescolando per incorporarli in modo omogeneo, quindi unire anche i restanti carciofi a pezzetti. Tagliare il formaggio a fettine.

Assemblaggio delle lasagne: prendere una pirofila e mettere uno strato leggero di besciamella su tutto il fondo, aggiungendo anche il liquido di cottura dei carciofi (se presente nel tegame).

Iniziare a formare gli strati: uno strato di lasagne, fettine di formaggio, qualche cucchiaiata di besciamella e carciofi, continuando così fino all’esaurimento degli ingredienti: l’ultimo strato sarà costituito da lasagne e besciamella e spolverato con una buona manciata di parmigiano.

Mettere le lasagne ai carciofi nel forno già caldo a 180°C per per circa 30 minuti. 

Sfornare la pirofila e lasciare riposare le lasagne ai carciofi per circa un  quarto d’ora prima di servire in tavola.

 Se le lasagne ai carciofi ti sono piaciute, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

8 Risposte a “Lasagne ai carciofi, ricetta facile e gustosa”

      1. Sono d’accordo, anch’io l’ho proposta varie volte per quel giorno. Grazie della visita <3

  1. Ciao Vittoria, io non sono allergica ai carciofi ed eccomi qui a leggere la tua bellissima ricetta. Alla faccia di chi ci vuole male. ahahahahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.