Friggitelli e patate, contorno tradizionale

Friggitelli e patate sono un piatto tradizionale comune a tutta la cucina meridionale, un contorno facile e saporito, di grande semplicità ma dal gusto eccezionale. Friggitelli e patate costituiscono un binomio perfetto: le patate, cuocendo, assorbono la dolcezza di questi piccoli peperoni dal sapore intenso ma delicato e dal profumo inebriante, e il risultato supera ogni aspettativa. Questa volta nella preparazione ho aggiunto anche un paio di peperoncini dolci rossi, giusto per dare un ulteriore tocco di colore  🙂 .

I friggitelli, che qui in Sicilia, in campagna e dai fruttivendoli di paese, vengono solitamente chiamati “pìpi” (l’accento è sulla prima i 😀 ), si possono cucinare anche interi, poiché la buccia è così sottile che non disturba affatto. Un’altra ricetta davvero appetitosa con i friggitelli? I friggitelli ripieni: per leggerla cliccare sul link.

Friggitelli e patate

Friggitelli e patate

Ingredienti per 4 persone

  • friggitelli, 600 grammi
  • patate, 600 grammi 
  • olio extravergine d’oliva q.b. 
  • origano, un pizzico 
  • sale e pepe q.b.
  • peperoni cornetti rossi, 2 (facoltativo) 

Preparazione

Lavare e asciugare i friggitelli, quindi tagliare via il gambo e con esso i semi che vi sono attaccati. Se si preferisce, dividerli in due nel senso della lunghezza.

Riscaldare l’olio in un tegame, aggiungere i friggitelli e farli saltare per qualche minuto a fuoco vivace.

Abbassare la fiamma, regolare di sale e continuare la cottura con un coperchio, finché i peperoni si saranno completamente ammorbiditi. Toglierli dal tegame e metterli da parte, ben coperti al caldo. 

Nel frattempo si saranno lavate e sbucciate le patate: tagliarle poi a tocchetti o a spicchi, metterle nel tegame dove si sono cotti i peperoni e aggiungere un pizzico di sale.

Coprire e cuocere per circa quindici minuti, poi unire i friggitelli e proseguire la cottura fino a quando le patate saranno diventate morbide.

Completare il piatto con un pizzico di origano e una generosa macinata di pepe nero.

Se la ricetta dei friggitelli e patate ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulle mie pagine Facebook Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.