Eton mess, dolce inglese facile e goloso

Golosissimo dolce al cucchiaio, davvero facile e veloce da preparare, l’Eton mess è tra i dessert tradizionali inglesi più noti ed apprezzati.

La parola mess, che in inglese significa disordine, si riferisce al modo in cui questo dolce si presenta, in un caotico ed irresistibile miscuglio di fragole, panna montata e meringhe sbriciolate. “Eton” fa invece riferimento al famoso college inglese dove è quasi certamente nato, probabilmente negli anni Venti del secolo scorso: tra le tante versioni sulle sue origini, una delle più divertenti racconta che durante l’annuale torneo di cricket ad Eton un esuberante Labrador capovolse un cestino da picnic contenente una Pavlova, la quale, benché completamente schiacciata, venne ugualmente offerta, tutta mescolata e con la meringa sbriciolata…diventando da allora uno dei dessert estivi inglesi favoriti 😀 .

Eton Mess

Eton Mess, dolce inglese  

Ingredienti per 4 persone

  • fragole, 700 grammi
  • panna fresca, 500 ml
  • meringhe pronte, 150 grammi circa
  • zucchero semolato, un cucchiaio
  • zucchero a velo, un cucchiaio
  • vaniglia, mezza bacca (facoltativo) 

Preparazione 

Lavare le fragole, eliminare il picciolo e asciugarle. Tagliarle in pezzi di media grandezza e metterle in una ciotola con un cucchiaio di zucchero semolato, lasciandone da parte quattro intere.

Montare la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e con i semini di mezza bacca di vaniglia (se piace).

Unire alla panna una parte delle fragole tagliate e mescolare. Frullare la parte rimanente.

Rompere le meringhe in pezzi e aggiungerne la maggior parte alla panna con le fragole.

Comporre il dolce nei bicchieri: alternare strati del composto preparato alle meringhe e alle fragole lasciate da parte, fino a riempire il bicchiere.

Aggiungere una cucchiaiata di fragole frullate e completare la coppa con una fragola intera e una meringa: il nostro Eton mess è pronto, davvero facile e veloce! 🙂

Note – Le fragole si possono sostituire con lamponi, ciliegie o altra frutta, con un risultato ugualmente delizioso. Per la presentazione di questo dessert sono perfetti i tumbler o i bicchieri da Martini.

Un altro squisito dolce tradizionale inglese a base di frutti di bosco è il fool di more: clicca sul link per leggere la ricetta!

Se la ricetta dell’Eton Mess ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.