Crème brûlée al cioccolato

Voluttuosa e deliziosamente cremosa, la crème brûlée al cioccolato è un dolce al cucchiaio a cui è difficile resistere, una golosissima versione di uno dei più classici e amati dessert francesi (qui la versione originale).

crème brûlée al cioccolato Itakuja

Crème brûlée al cioccolato

Ingredienti per circa 6 formine 

  • cioccolato fondente, 170 grammi  
  • panna fresca, 300 ml
  • latte intero, 150 ml
  • uova fresche, 4 tuorli
  • zucchero di canna, 40 grammi

Per completare

  • 3 cucchiai di zucchero semolato uniti a 3 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione 

Accendere il forno a 160°.

Unire il latte con la panna, aggiungere il cioccolato spezzettato e far fondere a bagnomaria, mescolando in modo da ottenere una crema perfettamente liscia e omogenea. Lasciare intiepidire.

In una ciotola sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero, facendoli ben amalgamare. Versare lentamente la crema di cioccolato tiepida sui tuorli, continuando a sbattere fino a quando il tutto si sarà amalgamato alla perfezione.

Sul fondo di una teglia da forno che abbia una certa altezza (per esempio quella per arrosti) mettere uno strofinaccio ben piegato, sistemarvi le formine e riempire d’acqua fino a metà della loro altezza.

Riempire le formine con il composto preparato, mettere nel forno caldo e cuocere per circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare leggermente: dipende sia dal forno sia dal tipo di formine utilizzate. 

Lasciare raffreddare, poi riporre in frigorifero per almeno 6 ore.

Al momento di servire, distribuire lo zucchero sulla superficie della crème brûlée fino a formare uno strato uniforme e caramellare con l’aiuto dell’apposito strumento. 

Importante: la crème brûlée va preparata con 6-8 ore di anticipo, ma lo zucchero va caramellato non più di due ore prima del momento di servire. 

NOTA

Conosciamo meglio il cioccolato Itakuja Valrhona 

Ho  preparato questa ricetta utilizzando il cioccolato fondente Itakuja 55% di Valrhona, a base di fave di cacao brasiliane e frutto della passione (maracuja), e sono rimasta piacevolmente colpita dal risultato: le note fruttate si fondono elegantemente con la rotondità del cioccolato, regalando al dolce un tocco davvero particolare ed intrigante.

Itakuja 55% fa parte della nuova gamma esclusiva di cioccolato a doppia fermentazione, naturalmente fruttato, creato dalla maison francese Varhona, uno dei nomi di maggior prestigio nel panorama mondiale del cioccolato.

Il metodo di preparazione, unico al mondo, è frutto di dieci anni di ricerca in collaborazione con i coltivatori locali, partner di Varhona: dopo la prima fermentazione delle fave di cacao viene aggiunta una seconda materia prima, la polpa di frutta, così da avviare una seconda fermentazione, che conferisce una nuova tipicità aromatica al cioccolato. È proprio grazie a questo processo innovativo che il cioccolato Itakuja, preparato con la polpa del frutto della passione raccolto localmente in Brasile, è in grado di sprigionare tutta la sua complessità, con l’iniziale esplosione degli aromi fruttati e lievemente aciduli che poi sfumano progressivamente, cedendo il passo al gusto intenso del cacao brasiliano. Per le sue peculiari caratteristiche questo cioccolato si armonizza particolarmente bene con il pistacchio, la banana, il mango, il latte di cocco e il rum ambrato.

Oltre a Itakuja 55%, questa interessantissima gamma a doppia fermentazione comprende altri due eccellenti cioccolati, entrambi prodotti con fave di cacao del Madagascar: Kidavoa 50%, perfetta simbiosi di cioccolato al latte e banana, e Mananka 62%, riuscitissimo incontro tra il cacao e le note agrumate dell’arancia.

Il cioccolato Varhona a doppia fermentazione è distribuito in Italia da Selecta, azienda specializzata nella selezione di prodotti d’eccellenza di tutto il mondo. 

Se la ricetta della crème brûlée al cioccolato ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.