Colombine di sfoglia farcite, ricetta pasquale veloce

Le colombine di sfoglia farcite sono un dolce facile e veloce per la tavola di Pasqua: una sfoglia friabile e leggermente caramellata racchiude un soffice e goloso ripieno, per un dessert semplice ma davvero delizioso, delicatamente croccante fuori e cremoso all’interno.

Io questa volta le ho farcite con fragole e panna fresca montata: ma sono veramente tante le possibilità per la farcitura, dal cioccolato alla crema pasticcera, dalla crema di nocciole alla marmellata…o magari si può scegliere di preparare ciascuna colombina con un ripieno differente, a seconda dei gusti di famiglia e amici 🙂 .

colombine di sfoglia farcite con panna e fragole

Colombine di sfoglia farcite 

Ingredienti per 6 colombine

  • pasta sfoglia pronta, un rotolo
  • panna fresca, 250 ml
  • fragole, 150 grammi
  • zucchero semolato, un cucchiaio 
  • zucchero a velo q.b.
  • chiodi di garofano (o uvette) per simulare l’occhio delle colombine, 6

Preparazione

Stendere la sfoglia e con un tagliapasta a forma di colomba ritagliare il numero di colombine scelto. Il tagliapasta si trova facilmente nei negozi di prodotti per la pasticceria e spesso anche nell’apposito reparto dei supermercati. In mancanza del tagliapasta disegnare la sagoma della colomba su un foglio, appoggiarla sulla pasta e incidere il contorno con un coltello.

Disporre le colombine sulla placca del forno rivestita di carta forno, punzecchiarle leggermente con i rebbi di una forchetta e cospargerle con zucchero a velo. Creare gli occhi delle colombine con i chiodi di garofano (o con le uvette).

Mettere in forno caldo (200°) per sei-sette minuti, poi abbassare la temperatura a 170° e, senza aprire il forno, proseguire la cottura per altri dieci minuti, controllando che le colombine non prendano troppo colore. 

Sfornare la placca e lasciare raffreddare.

Lavare le fragole, liberarle dal picciolo e tagliarle a piccoli pezzi.

Montare e zuccherare la panna.

Prendere le colombine ormai fredde, che si presenteranno dorate e rigonfie, e tagliarle a metà nel senso dello spessore: basta incidere lungo il perimetro della sfoglia, che si aprirà molto facilmente.

Sistemare le metà inferiori delle colombine sul piatto da portata, distribuire sopra ognuna una cucchiaiata di panna, aggiungere le fragole tagliate a pezzetti e richiudere con le metà superiori, premendo leggermente.

A questo punto non resta che spolverizzare con lo zucchero a velo: le nostre colombine di sfoglia sono pronte! 🙂

colombine di sfoglia farcite

 Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.