Citrons confits, preziosa conserva salata

I citrons confits, la cui traduzione letterale sarebbe limoni canditi, non hanno niente a che vedere con quelli usati in pasticceria: si tratta invece di una deliziosa conserva salata ed infatti sarebbe forse più giusto chiamarli limoni in salamoia 🙂 .

Sono caratteristici della cucina mediorientale ed in particolare di quella magrebina, nella quale costituiscono un ingrediente fondamentale di molti piatti speziati, per esempio di alcune famose tajines a cui danno equilibrio con un leggero tocco di acidità…ma la loro presenza valorizza in modo eccezionale anche molte nostre ricette casalinghe, che siano di pesce, di carne o di verdure, conferendo loro un gusto particolare, fresco e stuzzicante.

I citrons confits si trovano in vendita già pronti nei negozi con specialità mediorientali, ma prepararli in casa è davvero semplice, occorre soltanto avere un po’ di pazienza: sono necessarie infatti non meno di tre settimane perché siano pronti, ma l’attesa sarà ricompensata dal risultato 🙂 . Molto importante è la scelta degli ingredienti: i limoni devono essere freschi, senza macchie scure e di provenienza sicura, cioè biologici oppure non trattati con prodotti, mentre il sale deve essere marino e privo di additivi

citron confit 3

Citrons confits

Ingredienti

  • limoni biologici oppure non trattati
  • sale marino grosso
  • acqua q.b. (se necessario, bollita e poi raffreddata)
  • barattoli in vetro con coperchio (per esperienza trovo che i migliori siano quelli con coperchio in vetro e guarnizione in gomma)

Preparazione

Lavare i limoni e tagliarli in 4 nel senso dell’altezza, senza arrivare però a separare completamente le parti.

citrons confits a

Mettere un paio di cucchiai di sale dentro ciascun limone.

citrons confits

Inserire i limoni nel barattolo, stringendoli tra loro in modo che stiano ben serrati.

Chiudere ermeticamente e lasciare riposare a temperatura ambiente in luogo tranquillo.

Dopo una settimana i limoni avranno rilasciato una buona parte del loro succo, come si vede nella foto del barattolo qui sotto (a volte di più, a volte in quantità minore, anche a seconda del tipo di limone).

citrons confits 4

Se il livello del succo rilasciato non arriva a coprire tutti i limoni, dopo dieci giorni aggiungere un po’ d’acqua bollita e poi lasciata raffreddare (è importante che sia fredda al momento di versarla nel barattolo) e richiudere il barattolo per almeno tre settimane.

Trascorso questo tempo i citrons confits potranno cominciare ad essere utilizzati, interi o a piccoli pezzi, dopo averli sciacquati.

I limoni così preparati si conservano perfettamente per anni (se non finiscono prima 🙂 ), cambiano solo un po’ di colore.

Se la ricetta dei citrons confits ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook,e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.