Champignon ripieni con formaggio e prosciutto

Ieri ho preparato gli champignon ripieni, una ricetta semplice e gustosa che piace sempre a tutti ed è perfetta sia come antipasto che come contorno: questa volta ho optato per una farcitura al prosciutto e formaggio, un accostamento classico che mi ha dato un risultato veramente delizioso 🙂 .  Naturalmente nel preparare gli champignon ripieni ci si può sbizzarrire con le farciture, scegliendo quella che si preferisce: un’altra che consiglio è quella con verza e tuma, trovate la mia ricetta cliccando su questo link.

champignon ripieni con formaggio e prosciutto

Champignon ripieni con prosciutto e formaggio

Ingredienti per quattro persone

  • champignon medio-grandi, 12
  • prosciutto cotto tagliato spesso, 2 fette
  • emmentaler, 150 grammi
  • tuorli d’uovo, 2
  • latte, 2 cucchiai
  • il succo di un limone
  • scalogni, 2 (o due cipollotti freschi)
  • pangrattato q.b.
  • maggiorana (o prezzemolo) q.b.
  • sale marino italiano q.b.

Preparazione 

Pulire i funghi, eliminando la parte finale terrosa dei gambi, quindi separare i gambi dalle cappelle.

Mettere sul fuoco una casseruola con acqua salata e succo di limone: quando l’acqua sarà bollente, tuffarvi le cappelle degli champignon e farle cuocere per non più di cinque minuti. Scolarle e lasciarle sgocciolare sopra un foglio di carta assorbente da cucina, con la parte cava rivolta verso il basso. 

Nel frattempo preparare il ripieno: tritare i gambi dei funghi insieme agli scalogni e farli rosolare brevemente in un tegame con un paio di cucchiai d’olio.

Trasferirli in una ciotola e unire l’emmental grattugiato grossolanamente (lasciandone da parte un cucchiaio), i tuorli d’uovo, il latte e le foglie di maggiorana. Mescolare bene per amalgamare perfettamente il tutto e per ultimo aggiungere anche il prosciutto tagliato a dadini. 

Farcire con questo composto le cappelle degli champignon.

Spennellare leggermente d’olio una pirofila della misura idonea e sistemarvi i funghi farciti, quindi spolverizzarli con un po’ di pangrattato mescolato al formaggio grattugiato lasciato da parte e condire con un filo d’olio.

Mettere nel forno già caldo (180°) per 25-30 minuti, fino a quando gli champignon ripieni avranno assunto una leggera gratinatura. 

Se la ricetta degli champignon ripieni con prosciutto e formaggio ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Pinterest!

champignon ripieni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.