Alette di pollo piccanti cotte al forno

Ieri ho preparato le alette di pollo piccanti cotte al forno, una ricetta facile e particolarmente gustosa, per la quale mi sono ispirata alle alette Durango. Il risultato è stato davvero soddisfacente: leggermente croccante fuori, morbido e succoso internamente, piccante al punto giusto, il pollo era veramente squisito! Naturalmente si possono preparare allo stesso modo anche i fusi di pollo o il petto di pollo tagliato a bocconcini, ma trovo che le alette siano la parte più indicata perché sono carnose al punto giusto e per niente asciutte.

In cerca di altre idee per preparare il pollo in modo facile e gustoso? Cliccando su questo link trovi tutte le mie ricette con il pollo! 

alette di pollo piccanti cotte al forno

Alette di pollo piccanti cotte al forno

Ingredienti per 4 persone

  • ali di pollo, 1 kg 
  • paprika dolce, due cucchiaini
  • paprika piccante, un cucchiaino (da aumentare fino a due, secondo i gusti)
  • uno spicchio d’aglio grande (o un cucchiaino d’aglio in polvere) 
  • erbe aromatiche (io ho utilizzato aghi di rosmarino, salvia, timo e maggiorana), un cucchiaino 
  • zenzero in polvere, un cucchiaino
  • sale grosso q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione 

Fiammeggiare le piumette eventualmente rimaste sulle ali di pollo, spuntarle e dividerle in due parti. Si può chiedere al venditore di fare quest’operazione al momento dell’acquisto: anzi recentemente mi è capitato di vedere esposte in vendita le alette già pulite e divise a metà.

Tritare molto finemente le erbe aromatiche insieme al sale grosso e all’aglio.

Mescolare in una ciotola delle dimensioni opportune tutti gli ingredienti: i due diversi tipi di paprika, lo zenzero e le erbe aromatiche tritate con sale e aglio.

Spennellare leggermente le alette con poco olio, poi metterle nella ciotola e farle rotolare, schiacciandole bene nel mix di spezie ed erbe in modo che prendano il condimento su tutti i lati.

Mettere la ciotola coperta in frigorifero e lasciare riposare per un’oretta, affinché tutti gli aromi vengano ben assorbiti.

Trascorso il tempo necessario, allineare le alette su una teglia ricoperta da carta forno, spolverizzarle leggermente con ancora un po’ di paprika dolce e metterle nel forno già caldo (180°) per un’ora circa. A metà cottura rigirare le alette, in modo che prendano colore uniformemente.

Le nostre alette di pollo piccanti sono pronte: accompagnarle con patate fritte o, se si preferisce restare più leggeri, con una fresca insalata verde 🙂 .

Se la ricetta delle alette di pollo piccanti ti è piaciuta seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.