Zucchine Stick al forno – ricetta sfiziosa e leggera

Cari amici di Miele & Limone, oggi qui a Roma c’è un sole stupendo, che meraviglia!!! L’aria d’estate si avvicina sempre di più….. che ne dite di un ricettina sfiziosa e leggera? Le Zucchine Stick al forno sono un piatto facile e veloce perfetto per chi, come me, in questo periodo vuole mantenersi in forma 😉 . Buone, fresche e delicate, le zucchine in generale sono le mie preferite, le mangio in mille modi, ma la ricetta di oggi vi assicuro che è una delizia!!! Pochi ingredienti per un antipasto o contorno gustoso, croccante e leggero che piacerà a tutti, grandi e piccini… si si questa può essere proprio una simpatica idea per servire ai vostri bambini un bel contorno nutriente in alternativa alle amatissime patatine. Beh, a questo punto non vi resta che provarle e farmi sapere com’è andata….

zucchine stick Zucchine Stick al forno

INGREDIENTI: (contorno per circa 2 persone)

  • 3 zucchine medie
  • 2 cucchiai rasi di farina 00 o semola rimacinata di grano duro (ma volendo si può utilizzare anche farina di riso, di mais, integrale o fecola di patate)
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • origano q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare, spuntare e tagliare le zucchine a bastoncino (= Stick) (io ho usato la mia mandolina).
  2. Prendere un sacchetto di plastica per alimenti (quelli da freezer), versare al suo interno le zucchine stick, la farina, il sale, il pepe e agitare energicamente per far si che la farina si distribuisca in modo omogeneo sulle zucchine (se non avete il sacchetto potete tranquillamente infarinare le vostre zucchine stick in una ciotola).
  3. Mettere le Zucchine Stick in una teglia, rivestita di carta forno leggermente unta d’olio, spolverarle con l’origano e versarci sopra ancora un filo d’olio.
  4. Ora infornare le zucchine a forno caldo 200° (modalità ventilato) per circa 30 minuti e verso metà cottura rigirarle con un cucchiaio. Accendere il grill gli ultimi 5 minuti per far sì che si formi la crosticina. N.B. dovranno essere morbide dentro e croccanti fuori, i tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore delle zucchine.

CONSIGLIO: per un risultato ancora più croccante ma un pochino più calorico potete aggiungere, prima di infornarle, una spolverata di pangrattato.

Appena saranno belle dorate, sfornate e servite le vostre Zucchine Stick al forno calde calde per accompagnare i vostri piatti di carne o di pesce. Ecco queste sono le mie, molto abbrustolite come piacciono a me! 😀

Alla prossima ricetta!! CIAO ❤

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

zucchine stick2

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Zucchine Stick al forno – ricetta sfiziosa e leggera”

  1. di nulla figurati!! poi fammi sapere se ti sono piaciute 🙂 grazie per la visita e buona serata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »