Torta soffice alle ciliegie – ricetta dolce

Buongiorno amici lettori!!! Vi piacciono le ciliegie??? Io le adoro, ne vado matta, e quando riesco a non finirle tutte preparo questa deliziosa Torta soffice alle ciliegie, morbida, profumata, leggera e genuina, che sono sicura piacerà molto anche voi… 😉 Ottima da mangiare a colazione o a merenda, la Torta soffice alle ciliegie, è buonissima anche da servire fresca, con un po’ di gelato alla crema o panna montata, per un dopocena estivo. La ricetta molto semplice e veloce, a base di yogurt e senza burro, si presta ad essere utilizzata, in base alla stagione, anche con altra frutta fresca. Io oggi ho scelto le mie adorate ciliegie ma vi assicuro che è squisita e da provare anche con mele, pere, fragole, pesche, albicocche etc…. potete scegliere il vostro frutto preferito.
Allora dai seguitemi e leggiamo insieme la ricetta…

torta ciliegie 0

TORTA SOFFICE ALLE CILIEGIE

INGREDIENTI: (stampo ∅ 24 o 26 cm.)

  • 250 gr farina 00
  • 150 gr zucchero
  • 3 uova
  • 125 gr yogurt alla ciliegia (o bianco)
  • 250-300 gr di ciliegie fresche
  • 50 ml/gr olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e denocciolare le ciliegie tagliandone una decina a metà e il resto a pezzetti, quindi metterle da parte.
  2. In una ciotola capiente, montare, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungere lo yogurt e l’olio.
  4. Ora, sempre continuando a mescolare, unire al composto, un cucchiaio alla volta, anche la farina setacciata con il lievito,
  5. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà omogeneo, aggiungere le ciliegie a pezzetti e, con una spatola, amalgamarle bene all’impasto.
  6. A questo punto, versare l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata, e distribuire, come più vi piace, le ciliegie tagliate a metà sulla superficie, facendole affondare leggermente nell’impasto.
  7. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, a seconda dei forni. Fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura interna.
  8. Dopo aver sfornato la Torta soffice alle ciliegie, lasciarla raffreddare bene, toglierla dallo stampo, e cospargere la superficie di zucchero a velo prima di servire.

CONSIGLIO: quando fa molto caldo, se non la consumate in giornata è meglio conservarla in frigorifero, perchè la frutta fresca, anche se cotta, potrebbe inacidirsi.

E’ davvero golosissima!!!! Provatela, ve ne innamorerete al primo morso! 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

torta ciliegie0

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »