Torta soffice alla ricotta e pesche – senza burro nè olio

Buongiorno a tutti!!! Oggi, approfittando della buonissima frutta di stagione, prepareremo insieme una squisita Torta soffice alla ricotta e pesche. Una torta estremamente morbida, profumata e genuina ottima per la colazione, la merenda, o da servire, come dessert dopo cena, accompagnata da una pallina di gelato alla crema. Facile da preparare, senza burro nè olio, ma ricca di ricotta fresca nell’impasto, la Torta soffice alla ricotta e pesche, è molto delicata e leggera, perfetta anche per chi non ama dolci troppo pesanti. E’ buonissima servita a temperatura ambiente oppure fresca di frigo… vedrete ve ne innamorerete al primo assaggio!!! 😀
Su vediamo insieme la ricetta….

torta pesche0

TORTA SOFFICE ALLA RICOTTA E PESCHE

INGREDIENTI: (stampo ∅ 24-26 cm.)

  • 250 gr farina 00
  • 180 gr zucchero
  • 200 gr ricotta fresca
  • 3 uova
  • 50 ml/gr latte
  • 2-3 pesche noci mature (circa 350 gr)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e snocciolare le pesche.
  2. Quindi tagliare mezza pesca a fettine sottili (per decorare la superficie) e il resto a pezzetti piccoli.
  3. Ora, con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Sempre continuando a mescolare (a velocità più bassa), incorporare, al composto di uova, la ricotta e subito dopo la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte.
  5. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà cremoso e omogeneo, aggiungere le pesche a pezzetti e, con un cucchiaio (o spatola), amalgamarle bene all’impasto.
  6. A questo punto, versare l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata, livellarlo bene e distribuire sulla superficie, le fettine di pesca rimaste, facendole affondare leggermente nell’impasto.
  7. Cuocere in forno, già caldo, a 180° per circa 40-45 minuti. Fare sempre la prova stecchino, se inserendolo al centro esce asciutto, la torta è pronta.
  8. Dopo aver sfornato la Torta soffice alla ricotta e pesche, lasciarla raffreddare bene, toglierla dallo stampo, e servire con una spolverata di zucchero a velo.

torta pesche00

…a questo punto non mi resta che augurarvi… buona Torta soffice alla ricotta e pesche a tutti!!!! 😉 CIAO ❤

torta pesche fetta

Se vi è piaciuta la mia ricetta Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Basta un click QUI e un MI PIACE sulla mia paginetta… Grazie ❤

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta soffice alla ricotta e pesche – senza burro nè olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »