Torta morbida fragole e nocciole – ricetta dolce

Buon pomeriggio amici lettori!!! Siete già in vacanza??? Anche io tra pochi giorni mi fermerò per una settimanella di sano relax al mare, speriamo che il tempo sia bello!!! 😉 Comunque anche se siete sotto l’ombrellone, o in qualsiasi altro posto di vacanza, vi consiglio di annotare la ricetta di oggi per preparare una golosissima Torta morbida fragole e nocciole, soffice, profumata, ricca di fragole fresche e di squisite nocciole. Che dite vi piace l’abbinamento? Se non l’avete mai provato, fatelo subito! E’ una vera bontà!!! La Torta morbida fragole e nocciole è ottima per la colazione, per la merenda o come dopo cena. La ricetta è facile facile, tra gli ingredienti troverete anche la farina di farro biologica, che a me piace tanto, ma volendo potete tranquillamente sostituirla con la classica 00 o utilizzare farina integrale o di kamut, il risultato sarà comunque eccellente. 😉 Allora vediamo insieme come prepararla…

torta fragole00

Torta morbida fragole e nocciole

INGREDIENTI: (stampo ∅ 22-24 cm.)

  • 100 gr farina 00
  • 100 gr farina di farro biologica (o se preferite 00)
  • 90-100 gr zucchero di canna
  •  50 gr nocciole
  •  80 gr burro
  •  2 uova medie
  • 200 gr fragole fresche
  • 150 ml/gr latte (intero, parzialmente scremato o soia)
  • 10 gr lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Sciogliere il burro a bagnomaria (o nel microonde) e lasciarlo raffreddare.
  2. Lavare e tagliare a spicchi le fragole.
  3. Frullare, con l’aiuto di un mixer (o frullatore), metà delle fragole con le nocciole e mettere da parte l’altra metà a spicchi.
  4. Ora con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Sempre continuando a mescolare (a velocità più bassa), unire, al composto di uova, il burro fuso e subito dopo le due farine setacciate con il lievito alternandole con il latte.
  6. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà cremoso e omogeneo, aggiungere il frullato di fragole e nocciole e, con un cucchiaio (o una spatola), farlo amalgamare bene all’impasto.
  7. Accendere il forno a 180°.
  8. Versare l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata, livellare bene la superficie e distribuire a piacere le fragole a spicchi, facendole affondare leggermente nell’impasto.
  9. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti (dipende dai forni). Fare sempre la prova stecchino, se inserendolo al centro esce asciutto, la torta è pronta.
  10. A questo punto, dopo aver sfornato la Torta morida fragole e nocciole, lasciarla raffreddare bene, toglierla dallo stampo, e servire con una spolverata di zucchero a velo.

CONSIGLIO: con il caldo la frutta fresca potrebbe inacidirsi, se non la finite in giornata, meglio conservarla in frigorifero.

La Torta morbida fragole e nocciole, servita fresca con panna montata o gelato alla crema, sarà un ottimo dopo cena da servire ai vostri ospiti…. Provatela e fatemi sapere! 😉

BUON DOLCETTO A TUTTI!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

torta fragole

torta morbida fragole fetta

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Torta morbida fragole e nocciole – ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »