Semifreddo fragola e fiordilatte – ricetta facile

Buongiorno amici lettori!!! e benvenuto agosto mese di ferie e di vacanze!!!.. nella speranza che l’estate sia finalmente arrivata, e che potremo goderci delle belle serate tra amici all’aperto, oggi vi propongo, il mio Semifreddo fragola e fiordilatte, un dessert fresco e goloso, facilissimo e velocissimo da preparare, perfetto da servire dopo cena. Un dolce che, con pochi e semplici ingredienti, vi farà fare un figurone con i vostri ospiti ed è perfetto anche come merenda per i bambini. Potrete utilizzare stampini monoporzione, come ho fatto io, o uno stampo unico, decorarlo come più vi piace e magari cambiare ogni volta gusto, sostituendo le fragole con altra frutta fresca. 😉 beh!!! da provare che ne dite??? Vediamo allora insieme come preparare il Semifreddo fragola e fiordilatte….

semifreddo fragola00

Semifreddo fragola e fiordilatte

INGREDIENTI: (per 8 stampini monoporzione o stampo da plumcake 20-22 cm.)

  • 250 ml/gr panna fresca (quella da montare)
  • 150 ml/gr latte condensato
  • 1 cucchiaio zucchero a velo (*)
  • 180 gr fragole fresche
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 8 biscotti/frollini tondi (io ho usato frollini integrali)
  • 4 cucchiai di latte

(*) la quantità di zucchero a velo è poca perchè il latte condensato è già abbastanza zuccherato.

Per decorare:

  • fragole q.b.
  • cioccolato bianco q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare, tagliare a pezzetti le fragole e frullarle, con l’aiuto di un mixer (o frullatore), insieme al succo di limone fino ad ottenere una purea.
  2. In una ciotolina versare 2 cucchiai di purea di fragole e 4 cucchiai di latte e mescolare bene, servirà alla fine per bagnare i biscotti.
  3. Ora, con le fruste elettriche, montare la panna fredda di frigo con un cucchiaio di zucchero a velo a neve ferma.
  4. Sempre continuando a montare (a velocità più bassa) aggiungere alla panna il latte condensato e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Dividere il composto a metà in due ciotole, quindi trasferirne una in frigorifero (sarà il fiordilatte) e nell’altra versare la purea di fragole e mescolare bene con una spatola fino ad ottenere una crema uniforme.
  6. A questo punto prendere 8 stampini (io ho usato una teglia in silicone ma vanno bene anche gli stampini in alluminio usa e getta), riempirli per metà con la crema alla fragola, livellare bene, quindi trasferirli in freezer per circa 30-40 minuti. (N.B. se usate lo stampo unico da plumcake vi consiglio di rivestirlo con la pellicola trasparente prima di riempirlo, questo vi aiuterà, al momento di servire, ad estrarre con più facilità il semifreddo)
  7. Riprendere gli stampini e finire di riempirli con la crema al fiordilatte.
  8. A questo punto, bagnare i biscotti nel latte e fragole, sistemarli sopra la crema al fiordilatte facendoli affondare per livellare bene la superficie.
  9. Coprire il tutto con la pellicola trasparente e trasferire in freezer per almeno 8 ore (meglio tutta la notte).
  10. Trascorso il tempo di raffreddamento, al momento di servire, capovolgere e sformare con delicatezza ciascun Semifreddo fragola e fiordilatte, impiattare e decorare a piacere con fragole e scagliette di cioccolato bianco.

Allora, che vi avevo detto, il Semifreddo fragola e fiordilatte è facilissimo vero??? Potreste prepararlo nel week end… poi fatemi sapere se vi è piaciuto e se vi va mandatemi una foto! 😉

Buona giornata!!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

semifreddo fragola e fiordilatte

semifreddo fragola e fiordilatte0

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »