Rotolo di frittata al forno – ricetta facile e gustosa

Il Rotolo di frittata al forno è un piatto facile, veloce, leggero e gustosissimo. La ricetta ideale da preparare quando non si ha voglia di stare troppo davanti ai fornelli o si ha poco tempo, ma anche un’ottima soluzione svuota frigo quando abbiamo da smaltire avanzi di salumi, formaggi e verdure 😉 . Perfetto come secondo leggero accompagnato da una bella insalatina, è anche un ottimo piatto da servire su un buffet o da portare in tavola come antipasto sfizioso in una cena tra amici. Può essere preparato in anticipo e scaldato prima di servirlo… e perchè no, buonissimo anche freddo! E’ l’ideale anche per un pranzo al mare o per un pic nic. Insomma il Rotolo di frittata al forno non può assolutamente mancare tra le nostre ricette, andiamo a vedere insieme come prepararlo….

rotolo di frittata al forno

Rotolo di frittata al forno

INGREDIENTI: (per una teglia rettangolare 20×30)

  • 6 uova intere
  • 3 cucchiai di parmigiano (o 2 parmigiano + 1 pecorino)
  • 3 cucchiai di latte (o latte di soia)
  • prezzemolo q.b. 
  • sale/pepe
  • olio evo (solo per la teglia)

Per il ripieno: (voi potete usare quello che preferite qui vi do i miei ingredienti)

  • 1 zucchina grande (o 2 piccole)
  • 80-100 gr di prosciutto cotto
  • 3 sottilette light

PROCEDIMENTO:.

  1. Grigliare le zucchine o cuocere la vostra verdura come preferite (magari in padella o al vapore).
  2. Scaldare il forno a 180°.
  3. In una ciotola capiente mettere le uova con latte, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe e, con una frusta a mano (o forchetta), sbattere il tutto per qualche minuto fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. 
  4. Versare quindi il composto di uova in una teglia rettangolare 20×30, precedentemente rivestita di carta forno e spennellata con un filo d’olio.
  5. Infornare e cuocere per 15-20 minuti, fino a quando il composto si sarà addensato (N.B. in cottura la frittata tenderà a gonfiarsi in modo non omogeneo ma una volta sfornata si sgonfierà e la superficie risulterà liscia, quindi non preoccupatevi! 😉 ).
  6. Appena la frittata sarà cotta, toglierla subita dalla teglia con tutta la carta forno e capovolgerla sul piano di lavoro, staccare piano piano la carta forno e lasciarla leggermente intiepidire.
  7. Quindi stendere sulla superficie della frittata prima uno strato di prosciutto poi le zucchine (o altra verdura) e infine le sottilette.
  8. A questo punto arrotolare la frittata dal lato più corto e, per tenerla in forma, chiuderla ben stretta nella carta forno come una caramella.
  9. Prima di servire, mettere il rotolo di frittata farcito per altri 8-10 minuti in forno a 200°, giusto il tempo di far sciogliere in formaggio.
  10. Il Rotolo di frittata al forno è pronto per essere servito e gustato!

…BUON APPETITO!

Alla prossima ricetta! CIAO 🙂

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

  • Variante con ripieno di fesa di tacchino, spinaci al vapore e sottilette light:

rotolo2

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »