Polpette di tonno patate e olive – ricetta leggera

Buongiorno!!! Oggi ricetta leggera e sfiziosa: Polpette di tonno patate e olive. Semplici da preparare, sono un ottimo secondo ma si prestano bene anche come idea finger food per un aperitivo o antipasto. Buonissime sia calde che fredde sono una vera delizia: morbidissime all’interno e croccanti fuori pur non essendo fritte. Accompagnate poi da un bel piatto di insalata mista o verdure di stagione sono perfette per un pranzo o una cena leggera….. posso essere preparate in anticipo e vi assicuro che sono ancora più buone!!! beh, direi che è un piatto da non farsi sfuggire…. 😉
Qui troverete anche la ricettina della mia finta “Maionese” che con queste polpettine si sposa benissimo… da provare assolutamente!!! Fatemi sapere….. buona giornata!!!

polpette tonno e olive4

 Polpette di tonno patate e olive 

INGREDIENTI: (dosi per 12 polpette media grandezza)

  • 400 gr di patate (pesate crude e con la buccia)
  • 160 gr di tonno in scatola (tutto al naturale o 1 sc. grande al naturale + 1 sc. piccola all’olio)
  • 10-12 olive verdi denocciolate
  • 3 -4 alici sotto’olio
  • 1 uovo
  • prezzemolo q.b.
  • scorza di limone o Polvere di limone
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere (facoltativo)
  • sale
  • pangrattato q.b.
  • olio per la teglia
  • Per la FINTA MAIONESE: 60 gr latte di soia, 40-50 gr olio di semi, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino senape (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa lessare le patate in acqua leggermente salata. A cottura ultimata sbucciarle, schiacciarle con lo schiacciapatate (o con una forchetta) e raccogliere la purea in una ciotola.
  2. Sgocciolare il tonno dall’acqua di conservazione (o olio) e sbriciolarlo, sciacquare bene le alici, il prezzemolo e tagliare le olive a pezzetti.
  3. Ora prendere tutti gli ingredienti: patate schiacciate, tonno, uovo, prezzemolo, alici, olive, scorza o Polvere di limone e lo zenzero, metterli nel bicchiere del mixer e tritare bene il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato (N.B. naturalmente questa operazione può essere fatta a mano mescolando bene tutti gli ingredienti, in una ciotola, con l’aiuto di un cucchiaio).
  4. Coprire l’impasto ottenuto con la pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. (N.B. più rimane in frigo e meglio si compatterà)
  5. Passato il tempo di riposo, versare il pangrattato in una ciotola, formare con l’impasto le polpette della grandezza desiderata e passarle quindi nel pangrattato.
  6. Una volta formate tutte le polpette metterle su una teglia rivestita di carta da forno leggermente unta d’olio.
  7. Irrorarle con un filo d’olio e infornare a 200° per circa 20 minuti rigirandole a metà cottura. Accendere il grill gli ultimi 2 minuti.
  8. Per la FINTA MAIONESE mettere latte di soia, olio, limone e senape nel bicchiere del frullatore a immersione e frullare fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

VARIANTE : se volete concedervi uno strappo alla regola e ignorare per una volta i benefici della cottura più leggera fatta al forno, potete tranquillamente friggere le Polpette di tonno patate e olive in olio caldo…. saranno sicuramente un ottimo “peccato” di gola!!! 😉

Ora le vostre Polpette di tonno patate e olive sono pronte per essere servite e gustate! Ottime sia calde che fredde accompagnate se volete con la loro finta “Maionese” 😀

Alla prossima ricetta! CIAO ❤

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

polpette tonno e olive3

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Polpette di tonno patate e olive – ricetta leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »