Plumcake all’Orzo Bimbo – ricetta dolce

Buongiorno amici lettori!!! Ma da voi com’è il tempo??? Qui a Roma è bruttissimo ufffff 🙁 che ne dite di accendere il forno, approfittando del fresco??? Oggi sono qui con il mio ultimo esperimento, il Plumcake all’Orzo Bimbo, dolce perfetto per cominciare alla grande la giornata. La ricetta, nata un po’ per caso, è stata un successone, fatto e finito in un batter d’occhio. 😀 Ho scelto di utilizzare l’orzo perchè da bambina adoravo fare colazione con latte e Orzo Bimbo, mia nonna me lo preparava sempre, ancora ricordo il profumo buonissimo di quella tazza fumante, e così qualche giorno fa me lo sono ricomprato… è stato un vero tuffo nel passato!!! Poi ieri ho pensato e se lo utilizzassi anche per un dolce??? mi sono messa all’opera e super soddisfatta del risultato eccomi qua a condividerlo subito con voi. Facile da preparare, morbidissimo, profumatissimo e dal sapore genuino, il Plumcake all’Orzo Bimbo, è un’ottima alternativa, al classico dolce al caffè o cioccolato, per la colazione o la merenda di tutta la famiglia… da provare assolutamente, credetemi ne vale proprio la pena!!! 😉
Siete curiosi di sapere la ricetta? allora dai leggiamola insieme…

plumcake all'orzo bimbo0

Plumcake all’Orzo Bimbo

INGREDIENTI: (stampo lunghezza 28-30 cm.)

  • 200 gr farina 00
  • 10 gr Orzo Bimbo (o orzo solubile)
  • 160-180 gr zucchero (in base ai gusti)
  •  2 uova medie
  • 70 gr burro
  • 100 ml/gr latte intero (parzialmente scremato o soia)
  • 10 gr lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • granella di zucchero o zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Sciogliere il burro a bagnomaria (o nel microonde) e lasciarlo intiepidire.
  2. In una ciotola mescolare la farina con l’orzo solubile e il lievito.
  3. Ora, in un’altra ciotola, montare, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Sempre continuando a mescolare (a velocità più bassa), unire, al composto di uova, il burro ormai freddo, e subito dopo, poca alla volta, la farina con orzo e lievito, alternandola con il latte. Lavorare ancora con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  5. Scaldare il forno a 180°.
  6. A questo punto, versare l’impasto in una stampo da plumcake, imburrato e infarinato o in silicone, e cospargere la superficie con la granella di zucchero (facoltativo).
  7. Quindi trasferire in forno già caldo a 180° e cuocere per 40 minuti. Mi raccomando fare sempre la prova stecchino se, inserendolo al centro del plumcake, esce asciutto vuol dire che è pronto, altrimenti prolungare la cottura per altri 5 minuti.
  8. Sfornare il Plumcake all’Orzo Bimbo e lasciarlo raffreddare bene prima di sformarlo. Se non avete utilizzato la granella di zucchero, prima di servirlo, potete spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.

Il Plumcake all’Orzo Bimbo è pronto, ora una bella fetta inzuppata in un bicchierone di latte fresco mi farà ritornare bambina… magariiiii!!!!! 😉 provatelo mi raccomando… buona domenica!!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

plumcake all'orzo bimbo00

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »