Plumcake alle prugne con uvetta e pinoli – ricetta

Il Plumcake alle prugne con uvetta e pinoli è un dolce davvero delizioso! Uno dei miei preferiti! Morbido, profumato e leggero, ottimo da gustare a colazione, a merenda o da servire come dopo cena accompagnato da un buon bicchierino di liquore. La ricetta che voglio suggerirvi oggi prende spunto da una ricetta trovata sul libro della  Parodi “I Menù di Benedetta” che naturalmente ho rivisitato a modo mio apportando qualche modifica… 😉 Il risultato è stato eccezionale, un successone, finito in un lampo!!! La cosa che secondo me ha dato un tocco in più alla ricetta originale è l’aver sostituito metà farina 00 con farina di mais (fioretto), ottenendo così una consistenza leggermente granulosa e fragrante che ha reso il plumcake ancora più leggero e gustoso… poi un po’ d’uvetta e una manciata di pinoli e che ve lo dico a fare… è diventato un plumcake golosissimo!!! Provare per credere! Vediamo allora insieme la ricetta del Plumcake alle prugne con uvetta e pinoli

p.cake prugne

Plumcake alle prugne con uvetta e pinoli

INGREDIENTI: (stampo lunghezza 28 cm.)

  • 100 gr farina 00
  • 100 gr farina di mais a grana fine (fioretto)
  • 100 gr zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 100 ml/ gr latte (intero, parz. scremato o soia)
  • 70 ml/gr olio di semi (girasole o mais)
  • 50 ml/gr liquore Marsala (*)
  • 10 prugne secche denocciolate
  • 30 gr uvetta sultanina
  • una manciata di pinoli
  • 10 gr lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

(*) se non volete usare il liquore potete tranquillamente sostituire il Marsala con 50 ml/gr di latte.

PROCEDIMENTO:

  1. Con l’aiuto di un coltello tagliare a pezzetti le prugne secche, quindi trasferirle in una ciotola insieme all’uvetta, latte e Marsala e lasciar macerare il tutto per 5-10 minuti.
  2. Nel frattempo in un’altra ciotola unire e setacciare le due farine.
  3. Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungere quindi al composto anche l’olio e il liquido (latte + Marsala) in cui macerano le prugne e l’uvetta, mentre nella ciotola delle prugne e uvetta versare un paio di cucchiai del mix di farine setacciate e infarinare bene il tutto.
  5. Ora, sempre continuando a mescolare, unire all’impasto, un cucchiaio alla volta, anche le farine setacciate e il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. A questo punto aggiungere anche le prugne e l’uvetta infarinate e, con l’aiuto di una spatola (o cucchiaio), amalgamarle delicatamente all’impasto.
  7. Accendere il forno a 180°.
  8. Versare ora l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (o se preferite rivestito di carta forno) e cospargere la superficie con i pinoli facendoli affondare leggermente nell’impasto.
  9. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino, se inserendolo al centro dell’impasto esce asciutto, il plumcake è pronto.
  10. Sfornare il Plumcake alle prugne con uvetta e pinoli, lasciarlo raffreddare, toglierlo dallo stampo e servire con una spolverata di zucchero a velo.

p.cake prugne 00

….et voilà! sentirete che bontà!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

plumcake alle prugne 0

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Plumcake alle prugne con uvetta e pinoli – ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »