Pesto di zucca gialla – ricetta facile

Cari amici di Miele & Limone, anche oggi una nuova ricetta con la mia adorata zucca!!! Qualche giorno fa però vi avevo avvertito che questa sarebbe stata una settimana zuccosissimaaaa!!! 😉 Oggi prepariamo il Pesto di zucca gialla, lo avete mai provato? no? beh vi consiglio di farlo perchè è buonissimo!! La ricetta è facile e veloce, pochi ingredienti vi basteranno per preparare una salsa cremosa e molto gustosa perfetta per condire qualsiasi tipo di pasta, squisita da spalmare su crostini o tartine oppure da utilizzare come condimento per pizza o focacce… insomma spazio alla fantasia!!! Vediamo allora insieme la ricetta per preparare il Pesto di zucca gialla..

pasto di zucca 0

Pesto di zucca gialla

INGREDIENTI: (per circa 350 gr di salsa)

  • 300 gr zucca gialla (pesata pulita e senza scorza)
  • 50 gr noci sgusciate
  • 20 gr mandorle pelate
  • zenzero grattugiato fresco q.b.
  • uno scalogno (o mezza cipolla bianca)
  • olio evo q.b.
  • sale

PROCEDIMENTO:

  1. Privare la zucca dei filamenti e semi interni, eliminare la scorza con un coltello ben affilato, quindi lavarla sotto l’acqua corrente, asciugarla e infine tagliarla a dadini.
  2. Tagliare lo scalogno a fettine sottili e tritare circa 1 cm. di radice di zenzero fresco.
  3. Ora in una padella far appassire lo scalogno con 2 cucchiai di olio evo, aggiungere la zucca a dadini, lo zenzero tritato, salare, coprire con un coperchio e lasciar stufare per una ventina di minuti a fiamma dolce girando di tanto in tanto (se necessario aggiungere 1-2 cucchiai d’acqua durante la cottura).
  4. Quando la zucca sarà morbida alzare la fiamma e far evaporare i liquidi.
  5. A questo punto versare nel bicchiere del mixer tutti gli ingredienti: la zucca stufata, le noci sgusciate, le mandorle pelate, 2 cucchiai d’olio evo e iniziare a frullare.
  6. Quindi continuare a frullare a impulsi, aggiungendo l’olio (un cucchiaio alla volta), fino ad ottenere una crema morbida. Assaggiare e se necessario regolare di sale.pesto di zucca1
  7. Il Pesto di zucca gialla è ora pronto per condire tutti i i vostri piatti.

CONSIGLI:

  • il Pesto di zucca gialla si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, coperto con uno strato d’olio e chiuso in vasetti di vetro.
  • può essere congelato suddiviso in monoporzioni (io uso bicchierini di plastica da caffè) e usato al bisogno

..et voilà!! ora mi raccomando continuate a seguirmi perchè molto presto vi svelerò qualche ricettina interessante a base di Pesto di zucca gialla 😉 Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

pesto si zucca gialla0pesto di zucca gialla

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Pesto di zucca gialla – ricetta facile”

  1. Ricetta interessante, non l’avevo mai letta prima. Io adoro la zucca e credo proprio che proverò questo pesto e ti farò sapere.

    1. Ciao grazie e benvenuta nel mio blog 🙂 si si provalo e fammi sapere, ti aspetto!!! 😉

  2. scusa la correzione ma è meglio essere precisi; il PESTO per definizione prevede ingredienti CRUDI,quindi a limite questa potrebbe essere una crema di zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »