Ghiaccia al cioccolato (glassa per dolci) – ricetta base

La Ghiaccia al cioccolato è una golosissima glassa che viene utilizzata in pasticceria per ricoprire torte oppure per guarnire dolcetti, biscotti di pasta frolla, muffin, pasticcini o bignè. Esistono molti tipi di glasse, alcune prevedono ingredienti come panna, burro o latte, la ghiaccia per dolci invece è fatta solo con acqua, zucchero e cioccolato fondente in tavoletta. Una copertura che una volta raffreddata si indurisce creando un guscio golosissimo anche al più semplice dei dolci. Avete presente la Torta Sacher ? Ecco questa è la glassa che la ricopre… non so voi, io la trovo divina! La Ghiaccia al cioccolato può essere utilizzata anche per decorare biscotti o dolcetti, vi basterà versarla in un conetto di carta forno per poi dare spazio alla vostra fantasia!! La ricetta è molto facile, seguitemi e vediamola insieme…

ghiaccia al cioccolato

Ghiaccia al cioccolato

INGREDIENTI: (*)

  • 200 gr cioccolato fondente (in tavoletta – NO in polvere)
  • 200 gr zucchero semolato
  • 100 ml/gr acqua (meglio se minerale naturale)

(*) le dosi sono per ricoprire una torta di 24-26 cm., mantenendo le stesse proporzioni potete aumentarle o diminuirle in base all’utilizzo.

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliare il cioccolato fondente a pezzi piuttosto piccoli.
  2. Scaldare in un pentolino acqua e zucchero fino ad ottenere uno sciroppo.
  3. Appena lo sciroppo comincerà a bollire aggiungere il cioccolato a pezzetti, abbassare il fuoco al minimo e mescolare di continuo fino ad ottenere una glassa fluida (ma non troppo liquida) e senza grumi (N.B. fate attenzione a non farla addensare altrimenti sarà difficile utilizzarla per ricoprire in modo uniforme una torta).
  4. Togliere dal fuoco il pentolino e mescolare bene.
  5. A questo punto utilizzare subito la Ghiaccia al cioccolato per ricoprire una torta oppure lasciarla intiepidire per poi decorare dolcetti, muffin, biscotti, semifreddi, etc…

CONSIGLIO: la Ghiaccia al cioccolato può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, in una ciotolina ben coperta con pellicola trasparente, e poi fatta sciogliere in un pentolino prima dell’utilizzo.

E allora spazio alla FANTASIA e BUON DIVERTIMENTO!!! 🙂

Mi raccomando continuate a seguirmi perchè nei prossimi giorni vi farò vedere cosa di goloso ho preparato con la mia Ghiaccia al cioccolato!

Alla prossima ricetta!! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

ghiaccia al cioccolato0

Print Friendly, PDF & Email

12 Risposte a “Ghiaccia al cioccolato (glassa per dolci) – ricetta base”

  1. ho solo cacao in polvere a casa ….. e i negozi tutti chiusi …. (in francia la domenica tutto chiude comunque negozi e supermercati per lo meno nelle normali medio grandi città ….)

    1. Ciao Laura!! puoi provare ad utilizzarlo ma dovresti aumentare la dose di cacao: 250 gr cacao in polvere 200gr zucchero e 100gr acqua. Non sarà proprio la stessa cosa ma puoi provare.. fammi sapere 😉

  2. Ciao!Se voglio utilizzarla per creare una scritta con sac a poche devo farla raffreddare completamente?
    Grazie e complimenti!!

    1. Ciao Elisa!! benvenuta e grazie per i complimenti!! 🙂 si si la glassa deve essere completamente fredda altrimenti per fare una scritta sarebbe troppo liquida 😉 baci

        1. Ma di nulla figurati!! Poi fammi sapere com’è andata! ciao

  3. Ciao, che percentuale di cacao ha il cioccolato utilizzato?
    Grazie

  4. Ciao, complimenti la ricetta mi ispira molto. Quanto tempo deve raffreddare in frigo dopo? Avrei intenzione di usarla per le scritte su una torta di compleanno, e mi ha attirato la tua ricetta.
    Grazie in anticipo

    1. Ciao!! Una volta pronta la devi versare subito nella sac à poche che utilizzerai per la tua scritta e la fai raffreddare in figo per circa 15/20 min. Comunque prima di scrivere sulla torta ti consiglio di controllare se la consistenza è giusta facendo una prova su un pezzetto di carta forno 😉
      Mi raccomando fammi sapere eh!
      Ciao ❤
      Vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »