Crocchette di zucca e patate con cuore filante

Crocchette di zucca e patate con cuore filante, uno sfizioso antipasto finger food oppure un gustosissimo secondo vegetariano dal sapore tipicamente autunnale. La zucca a me personalmente piace tantissimo, sia nelle preparazioni salate che dolci, ve ne accorgerete presto 😉 . La ricetta che vi propongo oggi è una delle mie preferite, così ho pensato bene di inaugurare la stagione proprio con le mie adorate Crocchette di zucca e patate con cuore filante. Facilissime da preparare, cotte al forno o in padella, sono davvero squisite e leggere, una tira l’altra!! Vi faccio un esempio? A casa mia non arrivano mai in tavola, un vero finger food… eheheheh questa volta ho fatto giusto in tempo a scattare un paio di foto 😀 . Provatele il successo è garantito!!! Leggiamo insieme la ricetta..

crocchette di zucca e patate

Crocchette di zucca e patate con cuore filante

INGREDIENTI: (per 4 persone)

  • 350 gr zucca (pesata senza scorza)
  • 350 gr patate (pesate crude e con la buccia)
  • 1 uovo
  • 20 gr parmigiano (o grana) grattugiato
  • 2-3 cucchiai pangrattato
  • 80 gr fontina (o altro formaggio simile)
  • prezzemolo q.b.
  • sale/pepe
  • olio evo q.b.
  • per la PANATURA: pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Mettere a lessare le patate in acqua leggermente salata.
  2. Nel frattempo, tagliare la zucca a fettine non troppo spesse, metterla in una teglia rivestita di carta forno, irrorarla con un filo d’olio e cuocerla in forno caldo a 200° fino a quando non risulterà morbida (ci vorranno circa 10 minuti). Quindi lasciarla raffreddare.
  3. Quando anche le patate saranno cotte, pelarle, schiacciarle con lo sciacciapatate (o forchetta) e raccogliere la purea in una ciotola capiente.
  4. Schiacciare anche la polpa di zucca con una forchetta, quindi aggiungerla alla purea di patate, salare e amalgamare il tutto.crocchette zucca1
  5. Quando il composta di zucca e patate sarà freddo, aggiungere anche l’uovo leggermente sbattuto, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, due cucchiai di pangrattato, una spolverata di pepe e se serve regolare di sale.
  6. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e se l’impasto dovesse risultare troppo umido aggiungere ancora un po’ di pangrattato.
  7. Tagliare quindi la fontina a cubetti e versare un po’ di pangrattato in un piatto.
  8. Ora, con le mani bagnate, formare le crocchette della grandezza desiderata, inserire al centro di ognuna un cubetto di fontina e rotolarle nel pangrattato (a me ne sono venute 12).
  9. Una volta pronte mettere le crocchette a riposare in frigorifero per circa 1 ora.crocchette zucca2
  10. Passato il tempo di riposo potete cuocere le crocchette: in FORNO (come ho fatto io), quindi sistemarle su una teglia rivestita di carta forno leggermente unta, condirle con un filo d’olio e cuocerle per circa 20-25 minuti a 200° rigirandole a metà cottura;

    oppure scaldare una PADELLA antiaderente con poco olio e cuocere le crocchette su tutti i lati fino a doratura.

  11. Una volta pronte, servire le Crocchette di zucca e patate con cuore filante calde calde oppure tiepide.

CONSIGLIO: per un risultato ancora più goloso (ma sicuramente meno leggero 😉 ) le Crocchette di zucca e patate con cuore filante si possono friggere in abbondante olio caldo, a voi la scelta! 😉

BUON APPETITO!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

crocchette zucca

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Crocchette di zucca e patate con cuore filante”

  1. Mmmmhhhhhhhh che buone, gustosissimeeeee, grazieeeeeeeee……………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »