Chips di patate al forno – ricetta leggera e sfiziosa

Le Chips di patate al forno sono l’alternativa più leggera alle classiche patatine fritte, quelle in busta per intenderci, sottili sfoglie di patate gustose e croccanti che potremo sgranocchiare senza troppi sensi di colpa. Le Chips di patate al forno, sfiziosissimo finger food perfetto per un’aperitivo, sono anche ottime come contorno per accompagnare piatti di carne o pesce. Prepararle è semplicissimo ma, per ottenere un ottimo risultato, dovrete necessariamente seguire due consigli: utilizzare una mandolina per tagliare le patate sottilissime e altra cosa importante cuocere le patate con la buccia e senza sale. Detto questo il gioco è fatto! Beh vedrete, una tira l’altra esattamente come quelle fritte.. provatele!!! 😉 Vediamo allora insieme come preparare le Chips di patate al forno

chips patate0

Chips di patate al forno

INGREDIENTI: (per 2-3 persone)

  • 2 patate medie (circa 400 gr)
  • 2 cucchiai olio evo
  • sale
  • pepe (facoltativo)
  • aromi o spezie a piacere (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare molto bene le patate (mi raccomando senza sbucciarle), asciugarle con un foglio di carta da cucina e, con l’aiuto di una mandolina, tagliarle a fette sottilissime (N.B. è fondamentale regolare la mandolina allo spessore minimo).
  2. Tamponare quindi le fettine di patate per asciugarle bene dall’amido.
  3. Ora trasferire le fettine di patate in una ciotola, aggiungere l’olio e il pepe o quello che preferite per aromatizzarle (io ho usato un po’ di paprika dolce – mi raccomando NO il sale perchè andrà aggiunto alla fine), e mescolare con delicatezza il tutto in modo da distribuire il condimento uniformemente su ogni fettina.
  4. Scaldare il forno a 200°.
  5. Distribuire quindi le fettine di patate condite su una teglia rivestita di carta forno, una accanto all’altra, senza sovrapporle. (ATTENZIONE: sicuramente una teglia non sarà sufficiente quindi dovrete cuocerle un po’ alla volta)
  6. A questo punto infornare a forno caldo e ventilato a 200° per 10 minuti, dopodichè accendere il grill, e continuare la cottura per altri 5 minuti fino a doratura. (N.B. i tempi di cottura possono variare in base allo spessore delle patate e al forno utilizzato, quindi controllarle spesso). Procedere così con l’altra (o altre) teglia/e fino ad esaurimento delle patate.
  7. Una volta sfornate, staccarle delicatamente dalla teglia, e metterle su un vassoio a raffreddare.
  8. Servire le Chips di patate al forno con una spolverata di sale.

…et voilà!! ummmm una vera bontà!! ..alla prossima ricetta 😉 CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

chips di patate al forno00chips di patate al forno

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Chips di patate al forno – ricetta leggera e sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »