Tortino di zucchine romanesche con cipolla e olive

Questo è uno dei tanti tortini di verdure che faccio è capita quando avvolte si vuole reinventare una semplice verdura è  trasformarla.  Quindi,  che non abbia sempre la stessa faccia, cosi prendi una patata e una zucchina è crei qualcosa di nuovo che soddisfi la vista è perché no….. anche la pancia!! Piatto leggero e stuzzichevole.

 

INGREDIENTI

3 Patate medie

3 zucchine medie

1 cipolla bianca

80 gr di olive denocciolate verdi

100 gr di grana grattugiato

125 gr di mozzarella

olio ex vergine di oliva

rosmarino qb

sale e pepe qb

erba cipollina e semi di papavero per guarnire

DESCRIZIONE

Pelate le patate e tagliatele con la mandolina a fettine sottili e metterle ammollo con acqua per togliere l’ amido in eccesso.Stessa cosa con le zucchine e cipolla, lavarle e tagliarle con la mandolina, quest’ ultima metterla a bagno con dell’acqua per farla diventare più digeribile. Prendere le patate scolate e asciugate, adagiatele dentro una ciotola e conditele con olio, rosmarino, sale e pepe. Su una teglia precedentemente oliata, prendere la meta di patate e fate uno strato, sopra di esse adagiate tutte le zucchine, salatele e aggiungete poco olio. Disponete le cipolle, la mozzarella, la meta del parmigiano, rosmarino e erba cipollina. Sempre a strati.Aggiungere le olive tagliate e per concludere chiudete il tutto con le patate rimanenti. Spolverizzare con il restante parmigiano, rosmarino e semi di papavero.

Infornare a 200° per 30-35′ (per chi ha il forno a gas ultimata la cottura,  usare il grill per gratinare ).Servire tiepido.

 

“Con questa ricetta partecipo al contest ” Strati su…..strati.

http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/il-nostro-secondo-contest-strati-su-strati/

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.