Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi

Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi…un dolce tutto da scoprire !! voi non sapete la storia di questa torta quasi un mesetto fà, questo dolce all’inizio era nato come torta al pompelmo, una torta bellissima nei colori e profumi, ma ahimè !!… un inconvenìente c’era, non si poteva mangiare. Mentre l’assaporavi si avertiva quel sapore particolare leggermente dolciasto che lascia il pompelmo ma una volta degustata bene il palato diventava amaro ed era impossibile mandarla giù, è il perchè era che sicuramente avevo frullato la buccia con tutta la parte bianca, è con grande dispiacere la buttai nella pattumiera. Cosi dopo pochi giorni testarda io non avendo il pompelmo lo preparat questa Torta agrumata con crema di crema di ricotta e lamponi, con mandarini, limone e arancia….ma questa volta mi sono premunita bene di togliere la parte indesiderata che la rendeva immangiabile. Ma di questo dolce me ne ero proprio dimenticata, mi sono messa a ripulire la macchinetta fotografica dalle foto vecchie e come per incanto e con gradita sorpresa mi capita la foto di questa torta. Cosi oggi ho trovato il tempo di impostarla e presentarla a voi. Un dolce fresco dal gusto e profumo agrumato, che contrasta molto bene con i sapori del lampone e crema di ricotta. Dessert facile e che stupirà tutti per la sua bontà !!

Seguimi anche su facebook ” Trenette, pennette e un qb di fantasia

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ ‪#‎RicetteBloggerRiunite

Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi

Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi

Torta agrumata con crema di ricotta e lamponi

INGREDIENTI

250 gr di farina

3 uova

150 gr di burro morbido

230 gr di zucchero

120 gr di latte

90 gr di succo di arancia

2 mandarini

1 limone

1 bustina di lievito

sale

per la farcia

200 gr di marmellata di lamponi

250 gr di ricotta vaccina

2 cucc.ai di zucchero a velo

qb di frutti rossi surgelati

Preparazione

Lavorate all’interno di un frullatore il burro con la buccia di 1 mandarino, la buccia di 1 limone e 1/2 buccia di arancio tagliata a listarelle private tutte della parte bianca amara,  unite anche il latte e  frullate il tutto,  poi aggiungete i mandarini facendo attenzione a togliere i semi insieme a  tutto il limone.

A questo punto montete in una ciotola, le uova con lo zucchero, unite il composto frullato, il succo dell’arancia  e la farina setacciata con il lievito e sale. montate molto bene la massa.

Foderate una tortiera da 24 cm con carta da forno e versate all’interno il composto ottenuto, livellare bene e infornate a 180° per 30-35′, prima di sfornare fate la prova stecchino.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Ora prepariamo la crema di ricotta; mettete la ricotta in una ciotola e unite lo zucchero a velo, lavorate fino a formare una crema e liscia.

Dividete la torta a metà e spalmate sopra al primo disco la marmellata di lamponi,  distribiute sopra a questa una parte abbondante di crema di ricotta.

Sovrapponete il secondo disco, decorate al centro con crema di ricotta e qualche cucchiaio di marmellata di lamponi. Disponete poi qualche frutto di bosco, riponete in frigo e tirate fuori la torta 15′ prima di essere servita…Buon appetito !!

DSCF3785

DSCF3788

#RicetteBloggerRiunite  blog —->>>>>>> http://ricettebloggerriunite.it

Grazie al Gruppo @RBR <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.