Schiacciata fiorentina

DSCF3267

Schiacciata fiorentina…anche se questo dolce e tipico di carnevale, io in questo periodo e non solo lo preparo sempre, sara per il suo sapore caldo, il profumo dell’aroma di arancio che avvolge tutta la casa e soprattutto per la sua sofficità e morbidezza, trovo che un dolce cosi è indicato sempre e non solo nel periodo che lo richiede. Cimentarvi nella preparazione della Schiacciata fiorentina…beh !! l’ho devo dire è un lavoro un pò certosino, poichè l’impasto richiede una lavorazione e lievitazione lunga, ma il bello di questo dolce è quello, proprio grazie a questa lavorazione che si ottiene quella consistenza giusta e particolare che lo rende un dolce semplice ma eccellente. Ve la consiglio fara felici e vi dara molta sofddisfazione anche voi una volta cotta e mangiata… 

  Schiacciata fiorentina…

DSCF3266

INGREDIENTI

150 gr di farina per dolci

200 gr di farina manitoba

20 gr di lievito di birra

100 ml di latte tiepido

50 gr di burro morbido

50 gr di strutto

150 gr di zucchero

2 uova

1 arancio buccia

sale

Preparazione

Miscelare le farine e versatene al interno di una ciotola 150 gr, il lievito e il latte lavotate l’impasto anche se risutera un pochino appiccicoso e lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per 1 ora. Quando l’impasto e cresciuto unite la restante farina, 50 gr di burro morbido e 100 gr di zucchero. Amalgamate bene gli ingredienti incorporate  1 uovo e la scorza di arancio grattugiata e il sale. Lavorate energicamente l’impasto e lasciate riposare per 1 ora circa. Una volta rilievitato unite il restante zucchero, gli altri 50 gr di burro, e l’uovo rimasto continuate a lavorare l’impasto fino ad orttenere una consistenza elastica e morbida.

Fate riposare l’impasto in una ciotola coperto da un canovaccio per almeno 30′. Foderate una tortiera a forma rettangolare con carta da forno e adagiate il composto al interno livellatelo e fatelo lievitare per 2 ore circa. Infornate a 200° per 10-15′, lasciatelo per 10′ nel forno spento, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire spolverate con abbondante zuchero a velo… Buon appetito!!

DSCF3263

DSCF3265

 

2 Risposte a “Schiacciata fiorentina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.