Ravioli rustici con ripieno di melanzana

 

Ravioli rustici con ripieno di melanzana, da tempo che volevo provare a fare dei ravioli con un ripieno diciamo importante di sapore e gusto. Avevo fatto ieri sera delle melanzane in padella con aglio, olio e peperoncino, ne sono avanzate un bel piatto, che ho riposto in frigo per il giorno dopo…a casa mia non si butta niente, le avrei utilizzate per condirci dei spaghetti…..ma poi pensai……ma che spaghetti, queste melanzane sono giuste, giuste per realizzare il ripieno per i ravioli che voglio fare. Cosi ho comprato una scamorza affumicata che con le melanzane ci sta divinamente, la farina integrale che lo unita alla farina 00 per dare ai ravioli un colore e sapore più rustico, qualche fogliettina di menta e basilico, così mi sono rimboccata le maniche è messa al lavoro. Questo è il risultato finale, la riuscita era proprio quella che volevo, ravioli dall’ aspetto casareccio e conditi con un sughetto semplicisimo solo pomodoro e basilico…belli eh!!

INGREDIENTI

Per la pasta fresca integrale cliccate qui

Per il ripieno

2-3 melanzane ( io melanzane gia cotte )

250 gr di ricotta vaccina

1 scamorza affumicata

1 uovo

3 cucc.ai di grana

qb di menta e basilico

sale e pepe

Per il sugo

10 pomodorino pachino

3 cucc.ai di salsa di pomodoro

1/2 cipolla bianca

qb di basilico

olio evo

sale

qb di ricotta salata grattugiata

Preparazione

Disponete le farine setacciate formando una fontana, unire le uova, il sale, l’olio e impasta fino ad ottenere una pasta liscia, fate riposare 30′ coperta da uno strofinaccio. Versate le melanzane cotte in una terrina, unite la ricotta, grattate all interno la scamorza, inserire l’uovo leggermente sbattuto, il grana e basilico e menta tagliati a listarelle, sale e pepe, mescolare il tutto. Dividete la pasta in pezzi e passateli nella nonna papara, formate delle strisce non sottilissime. Su una sfoglia mettete dei mucchietti di ripieno intervallati, sovrapponete la sfoglia e ritagliate con un tagliapasta o formina  tanti quadrati, ottenendo cosi dei ravioli.

Fateli riposare su uno strofinaccio infarinato e coperti. Preparate il sughetto; soffriggere una cipolla con olio e un pochino di acqua, unire il pomodoro tagliato a metà e la salsa, salate e spezzettate qualche foglia di basilico all interno, fate cuocere per 15′. Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nel sughetto, fate saltare per far aderire bene il pomodoro sui ravioli. Impiattare condire con ricotta salata e foglie di basilico….Buon appetito !!

 

4 Risposte a “Ravioli rustici con ripieno di melanzana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.